CHAMPIONS LEAGUE 2022/23

Milano, 4 ottobre 2022 - III° giornata gruppo C

Inter - Barcellona 1-0

Inter: Onana, Skriniar, De Vrij (77' Acerbi), Bastoni, Darmian (77' Gosens), Barella, Calhanoglu (85' Asslani), Mkhitaryan, Dimarco (77' Dumfries), Correa (56' Dzeko), Lautaro Martinez. A disposizione: Handanovic, Botis, Gagliardini, Bellanova, D'Ambrosio, Carboni, Zanotti. Allenatore: Simone Inzaghi.

Barcellona: Ter Stegen, Sergi Roberto, Christensen (58' Piquè), Eric Garcia, Marcos Alonso (64' Balde), Gavi (83' Kessie), Busquets, Pedri, Dembelé, Lewandowski, Raphinha (64' Ansu Fati). A disposizione: Inaki Pena, Tenas, Ferran Torres, Jordi Alba, Casado, Torre. Allenatore: Xavier Hernández

Rete: 45' Calhanoglu

Arbitro: Slavko Vincic (Slovenia); assistenti Andraz Kovacic e Tomaz Klancnik; IV° uomo Rade Obrenovic; VAR e assistente VAR Pol van Boekel (Olanda) e Dennis Higler (Olanda)

Note: spettatori 71.368; angoli 13 a 3 per il Barcellona; ammonito al 23' Barella, 60' Busquets, 70' Calhanoglu, 76' Lautaro Martinez, 76' Gavi, 88' Bastoni, 96' Onana; recupero pt 3', st 8'

Inizio di gara piuttosto equilibrato con l' Inter che si rende pericolosa al 7' con un tiro di Çalhanoglu che costringe Ter Stegen a deviare la sfera sopra la traversa. Al 20' calcio d' angolo per l' Inter, palla a Dimarco e conclusione deviata ancora in calcio d' angolo. Sulla conseguente battuta del calcio d' angolo, colpo di testa di Lautaro Martinez e pallone che termina di poco alto sulla traversa. Al 22' proteste dell' Inter per un tocco di mano da parte di Garcia e al 27' gol di Correa annullato per fuorigioco. Al 37' Barcellona pericoloso in contropiede con conclusione finale di Dembelè che colpisce l' esterno della rete. Tre minuti di recupero e al secondo degli stessi azione dell' Inter che porta alla conclusione Lautaro Martinez che si vede respingere il tiro, pallone che termina tra i piedi di Çalhanoglu, gran tiro in diagonale e palla che s' insacca a fil di palo. Inter in vantaggio a fine primo tempo. La ripresa è iniziata da due minuti e Barella parte palla al piede, l' azione sembra pericolosa ma un intervento di Garcia ferma il tutto. Al 62' tiro di sinistro da parte di Dembelè con Onana che respinge sul primo palo e al 68' gol annullato al Barcellona per fallo di mano da parte di Ansu Fati che aveva sistemato la sfera a Pedri che poi l' aveva messe in rete. Al 79' traversone di Barella per Dzeko che si vede anticipare all' ultimo momento da Piquè. All' 86' Sergi Roberto viene anticipato all' ultimo momento a pochi passi dalla linea di porta e all' 89' colpo di testa di Bisquets con palla che sfiora il palo. Otto minuti di recupero nei quali il Barcellona tenta il tutto per tutto a pervenire al pareggio, ma la difesa dell' Inter è attentissima e alla fine il sig. Vincic decreta la fine della partita con l' Inter che esce vittoriosa per una rete a zero.