CAMPIONATO 2017/18

Genova, 18 marzo 2018 - XXIX° giornata

Sampdoria - Inter 0-5

Sampdoria: Viviano, Bereszynski (33' Verre), Silvestre, Ferrari, Murru, Barreto (54' Regini), Torreira, Praet, Ramirez (50' Caprari), Quagliarella, Zapata. A disposizione: Belec, Tozzo, Andersen, Alvarez, Strinic, Capezzi, Tessiore, Kownachi. Allenatore: Marco Giampaolo

Inter: Handanovic, Cancelo, Skriniar, Miranda, D'Ambrosio, Brozovic, Gagliardini, Candreva (77' Vecino), Rafinha (80' Borja Valero), Perisic, Icardi (66' Eder). A disposizione: Padelli, Berni, Lisandro, Karamoh, Santon, Dalbert. Allenatore: Luciano Spalletti

Reti: 25' Perisic, 29' (r), 31' , 43' e 51' Icardi

Arbitro: Paolo Tagliavento di Terni; assistenti Ranghetti e Mondin; IV° uomo Pinzani; addetti VAR Mazzoleni e Paganessi.

Note: spettatori paganti 21.336; angoli 9 a 7 per l' Inter; ammonito al 37' Ramirez, 53' Caprari, 76' Rafinha; recupero pt 1' e st 0'.

Inter padrona del campo sin dalle prime battute dell' incontro e pericolosa già al 2' quando Cancelo lascia partire un traversone teso dalla destra, sul pallone si avventa Icardi il quale, di testa, non riesce a intervenire per pochissimi centimetri. Al 13' Icardi gira di prima intenzione il pallone servitogli, rasoterra, da Candreva, il tiro però non è preciso e pallone che esce innocuo a fondo campo. Dal 20' al 22' l' Inter si rende pericolosa in ben quattro occasioni: prima è Rafinha a mancare, clamorosamente, il tocco vincente dentro l' area piccola, poi Viviano respinge un potente tiro di Perisic e il susseguente colpo di testa di D'Ambrosio e infine Cancelo colpisce l' incrocio dei pali direttamente da calcio d' angolo. Passano tre minuti e l' Inter passa meritatamente in vantaggio: traversone morbido di Cancelo, colpo di testa di Perisic e pallone che supera Viviano. Al 29' l' Inter raddoppia: azione tambureggiante in area della Sampdoria, Barreto mette a terra Rafinha e il sig. Tagliavento indica il dischetto del rigore; sul pallone si presenta Icardi e sfera in fondo al sacco. Ancora due minuti e Icardi si avventa su un pallone vagante in area piccola, colpo di tacco e Viviano è battuto per la terza volta. Giampaolo tenta di correre ai ripari e inserisce Verre per Bereszynski. La Samp ha un piccolo sussulto e va alla conclusione con Praet, Handanovic respinge di piede, e con Zapata che, di testa, manda il pallone sul palo. Passata la paura, l' Inter riprende in mano le redini del gioco e al 43' segna il gol del 4 a 0: Viviano è strepitoso nel respingere un colpo di tacco da distanza ravvicinata di Rafinha ma Icardi è il più lesto ad avventarsi sul pallone e con un tiro a botta sicura lo mette nella porta completamente spalancata. Il secondo tempo inizia con l' Inter ancora padrona del campo e al 51' Icardi segna il quinto gol nerazzurro con una conclusione di destro al volo, pallone che rimbalza per terra e che si deposita in rete alle spalle di Viviano. Per Icardi è il suo quarto gol dell' incontro, il suo 100simo gol con la maglia nerazzzurra e il suo 103simo gol in serie A. Ormai l' incontro è virtualmente chiuso, l' Inter controlla il gioco, non spinge più con cattiveria e si giunge così al 90': l' arbitro non concede nemmeno un minuto di recupero e sancisce la fine dell' incontro che vede l' Inter trionfare per 5 a 0 sulla malcapitata Sampdoria.