CAMPIONATO 2011/12

Milano, 23 ottobre 2011

Inter - Chievo Verona 1-0

Marcatore: 34' Thiago Motta

Inter: Julio Cesar; Maicon, Lucio, Chivu, Nagatomo; Zanetti, Cambiasso, Thiago Motta; Sneijder (66' Stankovic); Pazzini (78' Castaignos), Zarate (90' Obi)
A disposizione: Castellazzi, Cordoba, Jonathan, Milito
Allenatore: Claudio Ranieri

Chievo Verona: Sorrentino; Frey, Morero, Cesar, Jokic; Vacek (81' Rigoni), Bradley, Hetemaj (61' Thereau); Cruzado; Paloschi (66' Moscardelli), Pellissier
A disposizione: Puggioni, Andreolli, Mandelli, Sammarco
Allenatore: Domenico Di Carlo

Arbitro: Domenico Celi (sez. arbitrale di Campobasso)
Note. Spettatori paganti 48.058. Ammoniti: 31' Thiago Motta, 35' Jokic, 43' Maicon, 55' Vacek. Recupero: pt 0, st 5.

 

MILANO - Stessa formazione di Lille, stesso risultato: l'Inter vince per 1-0 e centra così la prima vittoria stagionale al 'Meazza', in una gara valida per l'8^ giornata di Serie A Tim 2011-2012.

A decidere è nel primo tempo, al 34', Thiago Motta, che di testa - prendendo l'ascensore - mette in rete su corner di Sneijder. Il suo è il primo gol che l'Inter segna in casa quest'anno. Nella ripresa i nerazzurri vanno vicini al raddoppio più di una volta, con Maicon che al 28' colpisce addirittura la traversa, ma alla fine il match si conclude sul risultato ottenuto nel primo tempo. I nerazzurri si portano così a 7 punti in classifica.

PRIMO TEMPO - Contro il Chievo Claudio Ranieri conferma la formazione iniziale che ha portato alla vittoria di Lille in Champions League. Sceglie quindi come coppia di centrali Lucio e Chivu davanti a Julio Cesar, con Maicon e Nagatomo laterali. Centrocampo con il trio Zanetti-Motta-Cambiasso; Sneijder a supporto della coppia d'attacco Pazzini-Zarate.

Prima del fischio d'inizio un minuto di raccoglimento per Marco Simoncelli, il pilota Honda morto in un incidente durante il Gp della Malaysia a Sepang. In piedi con la mano sul cuore il presidente nerazzurro Massimo Moratti.

Fase iniziale di studio per le due squadre, con Pazzini che si fa notare per un bel colpo di tacco e per le sue incursioni in area; si fa vedere anche Zarate, aggredendo gli spazi e dimostrandosi micidiale negli uno-contro-uno. Il Chievo è comunque molto corto e attento in difesa. Al 19' Maicon tocca in girata per Zarate, che va al tiro di sinistro: nessun problema per Sorrentino a fare suo il pallone. Tre minuti dopo una bella giocata dell'Inter, con combinazione Zanetti-Motta, il cui passaggio di ritorno viene sventato da Jokic appena dentro l'area. Al 24' Julio Cesar attento sul destro di Hetemaj. Comunque in crescita i nerazzurri, con Sneijder che alla mezzora scarica un destro potentissimo, che finisce di un soffio a lato. Al 33' Sorrentino nega la rete all'olandese, su punizione: volando riesce a mandare in angolo, ma proprio da quest'angolo arriva il vantaggio dell'Inter. Al 34', infatti, Thiago Motta la mette dentro di testa - con un'elevazione incredibile - su corner di Sneijder. I nerazzurri prendono coraggio e sfiorano il raddoppio prima con Pazzini e poi con Zarate e Sneijder. Senza recupero termina 1-0 il primo tempo tra Inter e Chievo.

SECONDO TEMPO - La ripresa ha inizio senza cambi. Inizio con brivido per l'Inter: azzardato retropassaggio di Lucio, errore di Julio Cesar nel rinvio, palla a Paloschi che cerca la porta ma c'è Chivu a sventare. Al 12' fuori non di molto il destro potente di Maicon: con le sue avanzate il brasiliano è sempre pericoloso. Il Chievo però non demorde, prima con un destro secco di Vacek e poi con Pellissier. Al 20' combinazione Zanetti-Zarate-Pazzini ma la conclusione dell'attaccante italiano viene chiusa da Morero. Uno-due Maicon-Pazzini, ma il destro del terzino termina alto sopra la traversa. E proprio la traversa fa vibrare Maicon al 28', di esterno destro: nerazzurri vicinissimi al raddoppio. Al 31' il destro di Stankovic finisce sul corpo di Frey, sul braccio destro, nonostante il giocatore del Chievo provi a toglierlo: il serbo reclama il calcio di rigore. Due minuti dopo Julio Cesar riesce a bloccare sul colpo di testa di Cesar. Al 36' Sorrentino riesce a ipnotizzare Castaignos (entrato al posto di Pazzini), che era stato servito da Stankovic. Al 37' brivido per Julio Cesar sul tiro di Moscardelli. Al 41' fuori di un soffio il destro di Stankovic. L'Inter è aggressiva. Dopo cinque minuti di recupero, termina 1-0 il match tra Inter e Chievo. Per i nerazzurri è la prima vittoria stagionale allo stadio "Meazza", la seconda vittoria per 1-0 (tra l'altro consecutiva) dopo quella di Lille.

Il gol di Thiago Motta