CAMPIONATO 2011/12

Firenze, 22 aprile 2012

Fiorentina - Inter 0-0

 

Fiorentina: Boruc; Camporese, Natali, Nastasic; Cassani, Kharja, Behrami (67' Salifu), Lazzari, Pasqual; Cerci; Ljajic (72' Acosty).
A disposizione: Neto, Gamberini, Olivera, Montolivo, De Silvestri.
Allenatore: Delio Rossi.

Inter: Julio Cesar; Maicon, Lucio, Chivu (82' Ranocchia), Zanetti (46' Nagatomo); Poli, Cambiasso; Alvarez, Forlan (54' Sneijder), Zarate; Milito.
A disposizione: Castellazzi, Stankovic, Guarin, Pazzini.
Allenatore: Andrea Stramaccioni.

Arbitro: Paolo Valeri (sez. arbitrale di Roma)

Note. Ammoniti: 16' Chivu, 45' Nastasic, 45' Milito, 68' Julio Cesar, 73' Acosty, 77' Pasqual, 80' Lucio, 84' Cerci. Tempi di recupero: pt 1 '- st 3'.


FIRENZE - Ambizioni diverse, ma nessuno è accontentato: è solo 0-0 tra Fiorentina-Inter e il punto che di buono c'è prima lo perde, poi subito lo riconquista Julio Cesar.

Si riparte dopo lo stop per la scomparsa di Piermario Morosini ed è in suo onore il minuto di silenzio che precede l'inizio del match all'Artemio Franchi. Occasioni da entrambe la parti nel primo tempo, ma nessun gol. Gol che potrebbe arrivare nella ripresa, quando Valeri fischia il rigore contro l'Inter, il decimo in questa stagione, il quinto deciso proprio dal fischietto di Roma: il fallo è di Julio Cesar nel contatto con Lazzari, ma il portiere nerazzurro non ci sta e a Ljajic dice no.

PRIMO TEMPO - Stramaccioni ritrova Maicon e mischia esperienza e gioventù davanti alla linea difensiva dando spazio al tandem Poli-Cambiasso. Sneijder parte dalla panchina, ci sono Alvarez, Forlan e Zarate a dare supporto all'unica punta Milito. Nella Fiorentina, con Amauri squalificato e Jovetic infortunato, Rossi sceglie Cerci e Ljajic in attacco.
Uniti e in silenzio per ricordare Morosini, opposti e grintosi per cercare la vittoria: per il terzo posto l'Inter, per la salvezza la squadra viola, che è la prima ad avere l'occasione del gol dopo 2' di gioco: Lazzari guadagna il fondo e scarica all'indietro per Kharja, destro dalla distanza dell'ex nerazzurro che termina sul fondo. Forlan risponde dall'altra parte, Boruc para in due tempi (5'), prima che Lazzari cerchi spettacolo cercando la porta dal centrocampo: palla di poco alle spalle di Julio Cesar (7'). Crea l'Inter in area avversaria, ma Natali e compagni sanno come muoversi per togliere riferimenti, Cerci e Kharja fanno il resto in avanti. Dopo il lancio lungo di Forlan, è Zarate ad andare più vicino al gol al 25' ma, dopo un dribbling ubriacante, il tiro termina di poco alla destra di Boruc. Tra i viola ci prova Cerci, due minuti più tardi, salta Poli e Maicon, calcia con potenza di fronte a Julio Cesar, ma la palla si alza. L'azione insistita dell'Inter dal 42' termina con un contatto Nastasic-Lucio, il brasiliano cade in area, ma Valeri gli fa cenno di rialzarsi. L'arbitro interviene invece al 45' e, dopo la gomitata sulla schiena di Nastasic a Milito e la giusta reazione a parole del Principe, ammonisce entrambi. Dopo 1' di recupero, squadre a riposo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO - Cambio precauzionale per un problema muscolare quello deciso a inizio ripresa da Stramaccioni, che lascia in panchina Zanetti e manda in campo Nagatomo. Un'azione "alla Zarate", conclusione a stringere, porta l'Inter vicino al gol al 2', ma la palla termina di poco oltre la traversa. Dal 9', dopo oltre un mese di assenza, torna in campo Sneijder: sostituisce Forlan, ma il buon momento è della Fiorentina. È Ljajic a creare pericoli sul calcio di punizione mettendo un pallone in mezzo all'area, che solo l'intervento decisivo di Lucio rende innocuo (10'). Un minuto dopo ancora l'attaccante serbo a servire Camporese, questa volta Lucio è alle spalle, ma il giovane difensore sbaglia il cross e manda all'esterno della rete. Al 23' la partita potrebbe sbloccarsi, arriva infatti il decimo rigore fischiato in stagione contro dell'Inter. Julio Cesar va incontro a Lazzari lanciato a rete, il tocco c'è, il portiere nerazzurro non fa in tempo a togliere le braccia e Valeri decide per il tiro dal dischetto, che Ljajic però si vede parare da un immenso numero 1. Nastasic risponde al 34' quando, su calcio d'angolo, stoppa di petto e manda di poco alto sulla traversa. Zarate di sinistro (39'), Nagatomo con il destro (40'), Milito in girata (43'), tutti cercano il gol vittoria sul finale ma agli argentini si oppone Boruc, al giapponese l'esterno della rete.
Dopo 3' di recupero, Fiorentina-Inter si chiude sullo 0-0: Stramaccioni resta imbattuto e i nerazzurri raggiungono 49 punti in classifica.


Julio Cesar para il rigore calciato da Ljajic