CAMPIONATO 2011/12

Torino, 25 marzo 2012

Juventus - Inter 2-0

 

Marcatori: 57' Caceres, 71' Del Piero.

Juventus: Buffon; Caceres, Barzagli, Chiellini, De Ceglie; Vidal, Pirlo, Marchisio; Pepe (53' Bonucci), Matri (53' Del Piero), Vucinic (74' Quagliarella).
A disposizione: Storari, Padoin, Marrone, Borriello.
Allenatore: Antonio Conte

Inter: Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Zanetti, Stankovic, Poli (67' Pazzini), Obi (67' Faraoni); Forlan, Milito.
A disposizione: Castellazzi, Ranocchia, Chivu, Guarin, Cambiasso.
Allenatore: Claudio Ranieri

Arbitro: Andrea De Marco (sez. arbitrale di Chiavari)

Note. Ammoniti: 34' Nagatomo, 45' Poli, 75' De Ceglie. Tempi di recupero: pt 0 - st 3'.

TORINO - Non è neanche l'Inter a violare l'imbattibilità dei bianconeri nello "Juventus Stadium": il posticipo valido per la 29^ giornata della serie A Tim 2011-2012 si chiude sul 2-0.

Tre palle gol, tutte per l'Inter - con Maicon, Forlan e Stankovic - nel primo tempo, che vede i nerazzurri assoluti protagonisti di 45 minuti nei quali Julio Cesar deve opporsi al solo Matri (17'). È però la Juventus ad andare in vantaggio nella ripresa, un colpo di testa di Caceres sul corner di Pirlo ed è tutto da rifare. Conte rivitalizza la squadra, in campo arriva anche Del Piero ed è suo il gol del raddoppio al 71'.

PRIMO TEMPO - La coreografia bianconera racconta di scudetti e di Calciopoli. Ranieri invece parla solo di calcio e, rispetto alla gara contro l'Atalanta, sceglie Stankovic al posto di Cambiasso e Forlan per Pazzini. Nella Juventus, tridente con Pepe, Matri e Vucinic.

Dopo un minuto di silenzio per Michele Silvestri, il sergente ucciso in Afghanistan, ha inizio il match, che vede un'Inter subito aggressiva. Un'Inter che però permette agli avversari di sviluppare un'azione pericolosa già al 4', con lo scontro tra Obi e Nagatomo che lascia Pepe libero di mettere palla in mezzo all'area: si allunga Julio Cesar e blocca in due tempi. È sfida tutta forza e velocità allo "Juventus Stadium", con Milito che crea e guadagna, al 10', un corner dopo il traversone di Maicon deviato da Chiellini. Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo, ma ecco che al 14' arriva la prima occasione del match: Vucinic si fa anticipare da Maicon, il brasiliano lancia Milito, destro sicuro del Principe, Buffon salva in due tempi, poi è corner.
Risponde la Juventus al 17': lancio lungo di Caceres per Matri, colpo di testa centrale dell'attaccante, che trova la pronta risposta di Julio Cesar, serra i pugni il portiere nerazzurro e respinge. Ancora Caceres a costruire al 25': palla all'indietro per Matri, che cerca la porta con una girata, ma manda oltre la traversa. Dopo 2' è Vucinic a mancare il tocco verso la porta dopo il cross di Pepe e il maldestro colpo di testa di Caceres, ma è ancora per l'Inter la possibilità di andare in vantaggio: corner di Maicon, stacca Forlan e prolunga di testa sul primo palo, trova però Buffon ad allungare il braccio destro (28'). Terza palla gol per l'Inter al 32': lancio lungo di Stankovic, aggancio splendido di Milito che prova il destro, Buffon respinge, non si arrende l'argentino, ci riprova, ma il tiro è alto. Costruisce, aggredisce, difende e improvvisa con genialità tutta l'Inter, lo fa quindi anche Obi quando al 36' conclude di sinistro dalla distanza costringendo Buffon a respingere con i pugni. Milito lanciato a rete, al 38', trova Chiellini a fare ostruzione con il corpo, è tutto regolare per De Marco, che non intravede neanche il fallo. Intravede invece la porta Stankovic che, al 41' dopo la deviazione di Barzagli, cerca il gol a sorpresa con un destro al volo, costringendo Buffon a deviare in calcio d'angolo.
Niente recupero, squadre a riposo sullo 0-0 al 45'.

SECONDO TEMPO - Nessun cambio nella ripresa. Si riparte dallo 0-0, ma dopo 6 minuti sono i bianconeri ad avvicinarsi al gol con Pepe, decisivo è Samuel nel chiudere in corner. Il doppio cambio deciso da Conte all'8' (Bonucci per Pepe, Del Piero per Matri) rivitalizza i bianconeri, a cominciare da Marchisio e Caceres. Un destro dalla distanza del centrocampista trova uno straordinario Julio Cesar ad alzare oltre la traversa; nulla può però il portiere nerazzurro sul colpo di testa dell'uruguaiano che, sul corner di Pirlo, sorprende tutti realizzando il gol dell'1-0. Dal 22' cambia anche Ranieri, in campo arrivano Faraoni e Pazzini, ma la porta la vede Vucinic, che si divora la rete del raddoppio al 26': solo, davanti a Julio Cesar, calcia sul portiere in uscita. Sbaglia Vucinic, non sbaglia Del Piero: assist di Vidal, interno destro e palla in rete per il 2-0. Il tris lo sfiora Quagliarella al 33': dopo l'assist di Chiellini, l'attaccante prova il tap-in sul secondo palo, ma Maicon si distende con il corpo e salva la porta nerazzurra. Al 40' a evitare il terzo gol è invece Julio Cesar, lo fa mettendo in corner il colpo di testa di Chiellini.
Dopo 3' di recupero, Juventus-Inter si chiude sul 2-0. Tanta grinta nerazzurra, di gambe, di morale, ma hanno la meglio i bianconeri e in classifica si resta fermi a 41 punti.



La squadra scesa in campo