CAMPIONATO 2011/12

Verona, 9 marzo 2012

Chievo Verona - Inter 0-2

Marcatori: 87' Samuel, 90' Milito

Chievo Verona: Sorrentino; Frey, Andreolli, Acerbi, Dramé; Luciano (71' Hetemaj), Rigoni, Bradley; Sammarco (60' Dainelli), Théréau; Pellissier (77' Moscardelli). A disposizione: Puggioni, Cesar, Cruzado, Moscardelli, Paloschi. Allenatore: Domenico Di Carlo.

Internazionale: Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Zanetti, Stankovic, Poli (84' Cambiasso); Sneijder, Forlan (71' Pazzini), Milito. A disposizione: Castellazzi, Cambiasso, Obi, Chivu, Zarate, Faraoni. Allenatore: Claudio Ranieri.

Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni (sez. arbitrale di Bergamo).

VERONA - L'Inter è di scena al 'Bentegodi' di Verona per Chievo-Inter, anticipo della 27a giornata della Serie A Tim 2011-2012. I padroni di casa sfoggiano la classica divisa con maglia giallo-blu, pantaloncini e calzettoni gialli. L'Inter indossa la casacca nerazzurra con pantaloncini e calzettoni neri.

PRIMO TEMPO - Fischio d'inizio del signor Mazzoleni per il calcio d'avvio battuto dalla formazione scaligera. Avvio deciso del Chievo che al minuto 2 conquista il primo angolo della gara. Sul capovolgimento di fronte Stankovic batte a rete da buona posizione ma l'ex Andreolli devia in angolo. Ancora Stankovic a tentare la conclusione al 4', tiro deviato con palla che finisce tra le braccia di Sorrentino. Al 14' su angolo battutto ad Sneijder, Mazzoleni assegna un rigore ai nerazzurri per tocco di mano in area di Acerbi. Milito si incarica della conclusione: battuta potente ma centrale e Sorrentino respinge ottimamente. Inter vicina al gol 19' con Sneijder che servito da Forlan, lascia partire uno splendido destro a giro che si infrange sulla parte alta della traversa a Sorrentino ormai battuto. Al 27' buona occasione per i nerazzurri: Maicon imbecca Zanetti lanciato a rete, il capitano è anticipato dalla precisa chiusura di Andreolli. Un minuto più tardi è ancora Stankovic a concludere pericolosamente a rete dai venti metri, controllo in corsa con la coscia destra e conclusione potente di sinistro con palla che sorvola di poco la traversa. Al minuto 40 sugli sviluppi di un calcio di punizione di Sneijder, doppio tentativo di Stankovic, prima con un colpo di testa e poi di piede in sforbiciata, entrambi le conclusioni respinte dalla difesa gialloblù. Chievo pericolosissimo al 41': Pellissier dall'interno dell'area piccola sta per battere a rete, ma Julio Cesar e Lucio chiudono lo specchio della porta. Pellissier reclama per una presunta spinta di Lucio. Al 45' Sneijder calcia dal limite dell'area, Sammarco tocca la palla con un braccio, non propriamente attaccato al corpo, per Mazzoleni tutto regolare. La prima frazione di gioco si chiude dopo un minuto di recupero.

SECONDO TEMPO - Formazioni invariate al rientro in campo dopo l'intervallo. La prima occasione da rete è per l'Inter che al 7' con Sneijder entra in area dalla sinistra e crossa sul secondo palo, Poli manca di un soffio la deviazione vincente. Punizione-bomba di Sneijder al 10', la palla calciata da notevole distanza sibila a non più di mezzo metro dall'incrocio dei pali della porta di Sorrentino. Al 12' Inter ancora vicina alla rete del vantaggio: percussione di Maicon che entra in area di potenza superando di slancio un paio di avversari, un istante prima della battuta a rete, Acerbi interviene in scivolata anticipando il brasiliano. Al 16' primo cambio dell'incontro: Di Carlo inserisce Dainelli per Sammarco.
Al 26' doppio cambio: Ranieri inserisce Pazzini al posto di Forlan, Di Carlo schiera Hetemaj al posto di Luciano. Terzo ed ultimo cambio nelle fila del Chivo al minuto 32: entra Moscardelli, esce Pellissier. Al 34' Bradley sfiora l'incrocio dei pali direttamente su calcio di punizione. Al 39' Cambiasso subentra all'ottimo Poli. Un minuto più tardi Mazzoleni espelle Di Carlo per proteste. Al 41' Inter vicina al gol: punizione a giro insidiosissima di Sneijder che Sorrentino respinge ma non trattiene, si avventa sul pallone Cambiasso che però calcia alto. Al 42' nerazzurri in vantaggio: angolo battuto dalla destra da Sneijder, stacca altissimo Walter Samuel che indirizza all'angolino basso superando Sorrentino. L'Inter raddoppia al 45': Zanetti va sul fondo e dalla destra mette al centro uno splendido pallone per la testa di Milito che batte ancora Sorrentino. La gara si chiude dopo due minuti di recupero, Inter batte Chievo per due reti a zero e sale a quota 40 punti in classifica.

Il gol di Samuel

Il gol di Milito