CAMPIONATO 2011/12

Milano, 19 novembre 2011

Inter - Cagliari 2-1

Marcatori: 54' Thiago Motta, 60' Coutinho, 89' Larrivey.

Inter: Julio Cesar, Jonathan (87' Faraoni), Ranocchia, Samuel, Zanetti, Stankovic, Thiago Motta, Cambiasso, Coutinho (68' Obi), Zarate (46' Alvarez), Pazzini. A disposizione: Castellazzi, Cordoba, Poli, Milito. Allenatore: Claudio Ranieri.

Cagliari: Agazzi, Pisano, Canini, Ariaudo, Agostini, Biondini (80' Rui Sampaio), Conti, Nainggolan, Ekdal (62' Ibarbo), Thiago Ribeiro, Nené (59' Larrivey). A disposizione: Avramov, Gozzi, Parico, Ceppelini. Allenatore: Davide Ballardini.

Arbitro: Antonio Damato di Barletta.

Note. Spettatori paganti 45.289. Ammoniti: 30' Conti, 53' Pisano, 86' Alvarez. Tempi di recupero: 1'-3'.

MILANO - Arrivano nella ripresa le reti che permettono all'Inter di vincere 2-1 contro il Cagliari, nella gara valida per l'anticipo della 12a giornata della serie A Tim 2011-2012, che riprende dopo due settimane di stop.

Si chiude a reti inviolate il primo tempo del match, nonostante le due traverse colpite da Pazzini prima (21') e Zarate dopo (24'). Accade tutto nella ripresa: segna Thiago Motta, e gli avversari protestano per un tocco di mano, replica Coutinho, che mette in bacheca il suo primo gol stagionale. Ariiva anche l'esordio di Faraoni in serie A, ma anche il gol di Larrivey che chiude il match sul 2-1.

PRIMO TEMPO - Per affrontare il Cagliari, squadra che ha allenato dal 1988 al '91, Ranieri ritrova Julio Cesar e Ranocchia, ma perde Sneijder per un problema muscolare durante riscaldamento: in campo c'è allora Coutinho, in panchina va Alvarez. All'esordio sulla panchina del Cagliari, Ballardini sceglie come coppia d'attacco Thiago Ribeiro e Nenè.
È Ekdal, dopo 6 minuti di gioco, a recuperare palla a centrocampo e ad avanzare in percussione, provando la conclusione che termina di poco fuori; a rispondere, dall'altra parte, Ranocchia intercetta di testa il corner mandando palla a lato, spaventando poi staff e pubblico, restando a terra dolorante al ginocchio dopo un contrasto di gioco (11'). Una grande conclusione di Pazzini al 21' porta l'Inter vicinissima al vantaggio, ma uno slancio di un super Agazzi respinge il tiro sulla traversa. Il fallo su Zarate al limite dell'area regala un calcio di punizione ai nerazzurri: sulla palla ci va l'argentino e, indipendentemente dal tocco di Agazzi, anche lui colpisce clamorosamente la traversa (24'). Due a zero per l'Inter, ma per ora si parla solo di legni colpiti. Il fallo nettissimo, e da giallo, è anche quello di Conti, che atterra da dietro Zanetti (30'): calcio ci punizione affidato a Thiago Motta, la barriera respinge. Al 37' azione insistita dell'Inter con Stankovic che, favorito da un rimpallo, manda Zarate al tiro. L'argentino scivola al momento del tocco dal limite e Agazzi si avventa sulla palla. Sul finale (43'), il cross di Zanetti dalla destra trova Cambiasso a saltare più in alto di tutti, ma la conclusione del Cuchu è alta sopra la traversa. Il Cagliari si salva anche al 44': dopo una mischia in area nerazzurra è Biondini a liberare spazzando via.
Dopo 1 minuto di recupero, Inter-Cagliari si chiude sullo 0-0: nonostante il tiro preciso e potente di Pazzini e gli spunti di Zarate, da Agazzi non si passa.

SECONDO TEMPO - Nessun cambio nel Cagliari nella ripresa, uno nell'Inter: c'è Alvarez in campo al posto di Zarate ed è proprio grazie a un calcio di punizione battuto dall'argentino che Thiago Motta, dopo la sponda di Pazzini, realizza il gol del vantaggio, mettendo palla alle spalle di Agazzi con un destro che vale l'1-0. Il Cagliari accusa il colpo e protesta per un tocco con la mano del centrocampista nerazzurro, intanto Coutinho cerca subito il bis. Lo fa all'11, dopo il cross rasoterra di Jonathan, ma la palla termina di pochissimo a lato. Il brasiliano non sbaglia invece al 15', quando sull'assist di Alvarez conclude con un preciso rasoterra, infilando il pallone nell'angolino basso che gli regala la sua prima rete stagionale. La prima, vera conclusione del Cagliari arriva al 22' con Larrivey e costringe Julio Cesar a tuffarsi per salvare la porta. Ancora uno spunto dell'attaccante argentino, al 26', potrebbe riaccendere le speranze dei sardi: Larrivey segna, ma il gioco è fermo, il guardalinee aveva giustamente riscontrato la posizione di fuorigioco. Stankovic cerca un gol dei suoi e al 37' colpisce al volo dalla trequarti, dopo un rinvio al corner di Alvarez: Agazzi blocca il pallone. Al 42', Ranieri concede l'esordio in serie A a Faraoni, che entra in campo al posto di Jonathan. Ma niente è ancora deciso: Larrivey alla fine ci riesce e realizza la rete del 2-1, toccando palla sottorete dopo l'assist di Nainggolan.
Dopo 3' di recupero, Inter-Cagliari si chiude sul 2-1. Nerazzurri a 11 punti in classifica.


Il gol di Thiago Motta

 

Il gol di Coutinho