CAMPIONATO 2010/11

V° giornata

Roma, 25 settembre 2010

Roma - Inter 1-0

Marcatori: 47' st Vucinic

Roma: Lobont; Cassetti, Juan, N. Burdisso, Riise; Menez (43' st Brighi), Pizarro, De Rossi, Perrotta; Totti (31' st Vucinic), Borriello (43' st Baptista)
A disposizione: Doni, Cicinho, Adriano, G. Burdisso
Allenatore: Claudio Ranieri

Inter: J.Cesar; Maicon, Cordoba, Lucio, Chivu; Cambiasso, Stankovic; Pandev (29' st Coutinho), Sneijder, Eto'o; Milito (21' st Muntari)
A disposizione: Castellazzi, Mariga, Obi, Santon, Biabiany
Allenatore: Rafael Benitez

Arbitro: Emidio Morganti (sez.arbitrale di Ascoli Piceno)

Note. Ammoniti: 37' Chivu, 7' st Stankovic, 12' st Cordoba, 18' st Cassetti, 20' st Perrotta, 24' st Pandev, 24' st Burdisso, 33' st Menez. Recupero: pt 2, st 3.

ROMA - Allo stadio Olimpico termina 1-0 il match tra Roma e Inter. Reti inviolate nel primo tempo, piuttosto equilibrato, con entrambe le squadre che riescono a rendersi pericolose in più di un'occasione: dei nerazzurri il più scatenato è Stankovic, che colpisce anche una traversa. Nel secondo tempo, altrettanto equilibrato, arriva però il gol della Roma, nel recupero: al 47' De Rossi serve Vucinic, che di testa in scivolata la mette dentro. Una vera beffa, dopo più di 15 tiri verso la porta dei giallorossi. L'Inter paga la poca concretezza sotto porta e un'ingenuità.

PRIMO TEMPO - Contro la Roma, Rafael Benitez sceglie Cordoba per sostituire l'infortunato Samuel. Per il colombiano, stasera con la fascia da capitano, è la 300^ presenza in campionato con l'Inter; al suo fianco Lucio, laterali Maicon e Chivu. Diga di centrocampo con Cambiasso e Stankovic; il trio Pandev-Sneijder-Eto'o dietro a Milito.Comincia forte l'Inter, al 2', con una bella conclusione da lontano di Stankovic: con i pugni Lobont. Al 10' ancora Stankovic da fuori area e ancora Lobont con i pugni. Al 21' De Rossi prova dalla distanza di destro, palla alta. Un minuto dopo Stankovic lancia Eto'o, ma Burdisso si oppone; poi ancora una volta Stankovic, ma De Rossi tocca. Al 27' Cassetti in profondità ma si oppone Cordoba. Al 28' per l'ennesima volta ci prova Stankovic da lontano, ma Lobont riesce ancora ad opporsi. Al 35' destro di Perrotta ma c'è Lucio a intervenire. Al 35' traversone di Maicon per Milito, Cassetti spazza via di testa. Al 39' brivido per i giallorossi: Stankovic di destro colpisce la traversa. Dopo due minuti di recupero, termina 0-0 la prima frazione di gioco contro la Roma.

SECONDO TEMPO - La ripresa si apre senza cambi. Al 5' Sneijder serve Cambiasso, che tocca di testa, la palla termina fuori. Al 10' occasione Roma: traversone di Menez per Borriello, che però è in ritardo e non ci arriva, perdendo una grande opportunità. Un minuto dopo ribaltamento di fronte, con un destro a giro di Eto'o, Lobont respinge con i pugni. Al 16' l'arbitro concede un calcio di punizione a due in area per la Roma dopo che Julio Cesar aveva ripreso la palla con le mani dopo averla posata a terra. Al 21' brutto fallo di Perrotta su Julio Cesar, il giallorosso ribadisce il tiro con la palla che è già tra le mani del portiere nerazzurro: ne consegue nervosismo in area. Al 27' decisiva la chiusura di Chivu dopo che Borriello mette in mezzo per Totti. Al 31' occasione per l'Inter dopo un errore di Juan, con Sneijder che lancia Eto'o, ma la palla termina alta. Al 33' si segnala un fallo davvero brutto di Menez su Sneijder. Al 37' Sneijder innesca l'azione, Coutinho prende palla e la passa a Muntari, che serve Eto'o: il camerunese fa partire un destro potente e secco ma riesce a respingere Lobont. Al 40' Coutinho serve Eto'o, che va al tiro, ma la palla termina alta sopra la traversa. Al 47', nel recupero, arriva il gol della Roma, con un gol in tuffo di Vucinic, servito da De Rossi. Dubbia però la punizione che origina questa azione, data dall'arbitro dopo lo scontro a centrocampo tra Sneijder e Menez. Dopo tre minuti di recupero termina 1-0 il match tra Roma e Inter. Un vero peccato, dopo più di 15 tiri dei nerazzurri verso la porta dei giallorossi. L'Inter paga la poca concretezza sotto porta e un'ingenuità. Comunque, perdere a Roma può anche portare bene se alla fine si vince il campionato.

La squadra scesa in campo a Roma