CAMPIONATO 2010/11

XXXVII° giornata

Napoli, 15 maggio 2011

Napoli - Inter 1-1


Marcatori: 15' Eto'o, 46' Zuniga.

Napoli: De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Pazienza, Dossena (38' st Vitale); Zuniga (25' st Yebda), Hamsik (33' st Sosa); Lavezzi. A disposizione: Iezzo, Ruiz, Santacroce, Lucarelli. Allenatore: Walter Mazzarri

Inter: Julio Cesar; Maicon, Ranocchia (32' st Samuel), Materazzi, Nagatomo; Zanetti, Cambiasso (30' st Mariga), Kharja; Thiago Motta; Milito, Eto'o (15' st Pazzini). A disposizione: Castellazzi, Chivu, Pandev, Coutinho. Allenatore: Leonardo

Arbitro: Andrea De Marco (sez. arbitrale di Chiavari)

Note. Ammoniti: 46' st Zuniga. Tempi di recupero: 2'-2'

NAPOLI - Si chiude in parità, sul risultato di 1-1, il match in scena allo stadio "San Paolo" tra Napoli e Inter, valido per il posticipo della 37^ giornata della Serie A 2010-2011.

La squadra di Mazzarri cerca un punto per raggiungere la Champions League senza passare dai preliminari, ma è l'Inter ad andare per prima in vantaggio con un bellissimo destro dalla distanza di Eto'o che batte De Sanctis per lo 0-1 (15'). Milito e Maicon sfiorano il raddoppio in chiusura di primo tempo, ma la deviazione di Aronica e il palo negano il gol ai due nerazzurri. La rete, quella del pareggio, la trova invece Zuniga (ma restano dubbi sulla posizione di Maggio nell'azione), approfittando di un botta e risposta in area e battendo di sinistro Julio Cesar (46').

PRIMO TEMPO - Con Lucio, Sneijder e Stankovic indisponibili, Leonardo sceglie Materazzi al centro della difesa accanto a Ranocchia, mentre Kharja compone la linea di centrocampo con Zanetti e Cambiasso. Thiago Motta è il trequartista alle spalle del tandem offensivo composto da Milito, preferito a Pazzini, ed Eto'o. Nel Napoli, Cavani è squalificato: è Lavezzi l'unica punta, davanti a Zuniga e Hamsik, che dopo 2' di gioco supera in velocità Thiago Motta e calcia verso Julio Cesar che para centralmente. Eto'o risponde al 9' con un destro dalla distanza, dopo il tacco di Kharja, che termina di poco alto sulla traversa. Non va bene al primo tentativo, ma il bomber nerazzurro ci riprova al 15', questa volta non sbaglia e dà spettacolo: sull'assist di Milito, stop di petto e destro di collo piede nell'angolo sul quale De Sanctis non può nulla. Con un gol bellissimo, Eto'o porta i nerazzurri in vantaggio e sigla la sua 35^ rete stagionale. È invece Milito il protagonista dell'azione che al 22' potrebbe portare al raddoppio dell'Inter: dalla sinistra, il principe mette palla in mezzo all'area per Kharja, che però non riesce nell'aggancio sotto porta. Forte e teso, è il tiro improvviso di Lavezzi che prova a sorprendere Julio Cesar al 29': il portiere nerazzurro chiude la porta con il corpo (28'), deviando la palla in corner, prima di parare con lo stesso tempismo il diagonale di Campagnaro (29'). Julio Cesar blocca a terra anche il tiro a giro di Zuniga (32'), ma l'assedio del Napoli continua con Hamsik, chiuso dalla difesa (36'). Milito sfiora il raddoppio al 43', con un diagonale che solo la deviazione, determinante, di Aronica riesce a mandare in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, a negare il gol a Maicon, che cerca la porta con un destro a giro dalla distanza, è invece il palo (43'). Arriva nel recupero (46') il pareggio del Napoli con Zuniga che, approfittando dell'azione difensiva imprecisa e confusa dell'Inter, ha la meglio dopo un botta e risposta in area mettendo in rete di sinistro per l-1; restano però dubbi sulla posizione di Maggio che recupera palla da oltre la linea di fondo, dopo il tocco di Zanetti che potrebbe anche essere involontario. Squadre a riposo dopo 2' di recupero.

SECONDO TEMPO - Ripresa al via con con una grande parata di De Sanctis sul sinistro in diagonale di Milito, il portiere del Napoli respinge alzando sulla traversa (3'). Dall'altra parte rispondono prima Lavezzi, con un tiro centrale che Julio Cesar blocca a terra (5'), e ancora Zuniga che conclude verso la porta, dopo il lancio di Aronica per Lavezzi e il tocco di Maggio, mandando palla di poco alla sinistra di Julio Cesar (11'). Dentro Pazzini, dal 15' al posto di Eto'o, mentre Mariga sostituisce Cambiasso al 30', ma è al 32' che arriva il momento, tanto atteso, del ritorno in campo di di Walter Samuel, assente dal 6 novembre scorso (Inter-Brescia). Dopo 2' di recupero, Napoli-Inter si chiude sull'1-1. Nerazzurri a 73 punti in classifica e Napoli al terzo posto, matematicamente in Champions League dopo 21 anni.


Eto'o porta in vantaggio l'Inter