CAMPIONATO 2010/11

XXXV° giornata

Cesena, 30 aprile 2011

Cesena - Inter 1-2


Marcatori: 56' Budan, 91' e 95' Pazzini

Cesena: Antonioli, Ceccarelli (83' Piangerelli), Von Bergen, Pellegrino, Lauro, Sammarco, Caserta, Parolo, Giaccherini (73' Benalouane), Jimenez, Budan (77' Malonga). A disposizione: Calderoni, Appiah, Gorobsov, Bogdani. Allenatore: Massimo Ficcadenti.

Inter: Castellazzi, Maicon, Lucio, Ranocchia, Nagatomo, Zanetti, Cambiasso, Pandev (59' Pazzini), Thiago Motta (64' Mariga), Eto'o, Milito. A disposizione: Orlandoni, Kharja, Obi, Materazzi, Chivu. Allenatore: Leonardo

Arbitro: Paolo Valeri (sez.arbitrale di Roma 2)

Note. Ammoniti: 14' Budan, 58' Ceccarelli, 70' Mariga, 84' Caserta, 87' Lucio. Tempi di recupero: 1'-5'

CESENA - Con una grande rimonta negli ultimi quattro minuti di recupero, con una grande dimostrazione di orgoglio e con un fantastico Pazzini, l'Inter ribalta il match con il Cesena chiudendo l'anticipo dellla 35^ giornata della Serie A Tim 2010-2011 sul risultato dell'1-2.

Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0, è Budan a sbloccare il risultato al minuto 11 della ripresa, con una rete probabilmente, viziata dal fuorigioco. Il resto è magia, quella del Pazzo.

PRIMO TEMPO - Per affrontare il Cesena, Leonardo deve rinunciare a Julio Cesar, assente per squalifica, e ai due infortunati Sneijder e Stankovic, scegliendo Pandev accanto a Motta ed Eto'o. Nagatomo torna al 'Manuzzi' con la maglia dell'Inter, l'ex nerazzurro è invece Jimenez, schierato dal primo minuto da Ficcadenti che, in attacco, rinuncia a Malonga, sostituito da Budan. Infortunio nel riscaldamento per Santon, al suo posto in campo c'è Ceccarelli.
Partenza forte per il Cesena che incombe nell'area nerazzurra con Jimenez prima e Budan poi, ma è Giaccherini, a tutta velocità, ad avere tra i piedi la palla del gol del vantaggio, evitato solo da una provvidenziale uscita di Castellazzi e dal salvataggio di Maicon sulla linea di porta (6'). La risposta nerazzurra arriva all'11' con un sinistro dalla grande distanza che termina di poco alla destra di Antonioli. Partita senza emozioni fino al 25', quando il cross di Maicon potrebbe essere buono per l'inserimento di Pandev fermato, però, dall'uscita in presa alta del portiere romagnolo. Al 33' è ancora un cross di Maicon, dopo l'apertura di Eto'o, a dare avvio all'azione che porta Cambiasso al tiro in area piccola, murato però dalla difesa bianconera, mentre è il tocco di Zanetti a invitare Lucio al destro dalla distanza che termina direttamente tra le braccia di Antonioli (45').
Nessun gol, poche occasioni: si chiude al 46' il primo tempo di Cesena-Inter.

SECONDO TEMPO - Ripresa al via con gli stessi ventidue in campo. È Jimenez a cercare la porta nerazzurra al 3' con un destro da posizione defilata: Castellazzi respinge, ma non trattiene ed è Lucio a liberare l'area. Ancora il cileno ci prova al volo, un minuto dopo sul taglio verticale di Caserta, ma la palla termina sul fondo. La pioggia non ferma le ripartenze dei romagnoli e il cross di sinistro di Giaccherini trova Jimenez che commette però fallo nello stacco di testa (8'). Era nell'aria e arriva all'11' il vantaggio del Cesena: lancio di Giaccherini e cross di Ceccarelli, Budan mette in rete d'interno destro portando il risultato sull'1-0, ma la gamba del croato è oltre la linea del fuorigioco non intravisto dagli assistenti di Valeri. L'Inter cerca l'1-1. Lo fa con un destro di Eto'o dal limite che Antonioli blocca a terra (22'), con un cross perfetto di Maicon per l'inserimento di testa di Pazzini, anticipato però da Von Bergen (23') e con il cross di Cambiasso, su calcio piazzato, e lo stacco di Lucio di poco fuori (27'). Al 33' il corner per l'Inter potrebbe portare al pareggio con l'autogol di Ceccarelli, ma la palla di Maicon era uscita sulla traiettoria e il gioco era già fermo. Per due volte Pazzini sfiora il gol di testa (al 34' sul cross di Maicon, al 40' su quello di Lucio, in entrambi casi la palla è sul fondo), ma non si arrende e alla fine il Pazzo ha la meglio realizzando la rete della rimonta al 46': sul lancio verticale di Eto'o, è un gol bellissimo quello che l'attaccante realizza prolungando in rete d'interno destro, neutralizzando Antonioli per l'1-1. Accade l'incredibile o forse è solo l'orgoglio e la grande, grandissima grinta di questa Inter che ancora con il Pazzo più pazzo di questa pazza Inter realizza la rete dell'1-2 al 50': sullo spunto di Milito arriva il cross di Maicon, il bomber nerazzurro stacca più in alto di tutti e realizza la sua doppietta che gela il "Manuzzi".
Al 50', Valeri fischia la fine di un match bellissimo che porta i nerazzurri a 69 punti e secondi in classifica.


Pazzini segna il gol del pareggio

 

Stacco di Pazzini ed è gol vittoria