CAMPIONATO 2010/11

XXVII° giornata

Genova, 27 febbraio 2011

Sampdoria - Inter 0-2

 

Marcatori: Sneijder al 28’s.t. , Eto’o al 49’ s.t.

Sampdoria : Curci; Volta, Gastaldello, Lucchini; Mannini, Dessena (dal 31’ s.t. Biabiany), Palombo, Poli (dal 43’ s.t. Macheda), Ziegler; Guberti (dal 38’ s.t. Koman); Maccarone. A disposizione: Da Costa, Zauri, Laczko, Martinez. Allenatore: Di Carlo.

Inter: Julio Cesar; Nagatomo, Lucio, Ranocchia, Chivu; J. Zanetti, Stankovic, Kharja (dal 18’ s.t. Pandev); Sneijder; Pazzini (dal 43’ s.t. Mariga), Eto’o. A disposizione:Castellazzi, Thiago Motta, Obi, Materazzi, Coutinho. Allenatore: Leonardo.

Arbitro: Andrea Gervasoni (sez. arbitrale Mantova)

Note: Spettatori 25.000 circa. Ammoniti: Volta e Poli per gioco falloso; Gastaldello per proteste; Lucio e Chivu per gioco falloso. Tiri in porta: 4 - 7; tiri fuori: 4 - 4; angoli: 7-3; fuorigioco: 2 - 0. Recuperi: primo tempo 1’; secondo tempo 4’.


GENOVA - Termina 0-2 il match tra Sampdoria e Inter, posticipo serale della 27^ giornata di Serie A Tim 2010-2011, al "Luigi Ferraris" di Genova, dove i nerazzurri non vincevano addirittura da quattro anni.

Primo tempo a reti inviolate: dopo un inizio propositivo, anche se poco incisivo, dell'Inter, nel finale a essere arrembante è la Sampdoria, che colpisce anche un palo su conclusione di Poli. Nella ripresa i nerazzurri iniziano soffrendo, ma al 28' arriva il gol del vantaggio, grazie a una splendida punizione battuta da Sneijder. Al 35' è sempre l'olandese a essere pericoloso, colpendo un palo. Nel recupero del secondo tempo, arriva anche il raddoppio: è Eto'o ad andare a segno di destro con un rasoterra, dopo un dribbling a rientrare su Lucchini. L'Inter si porta così a 53 punti, seconda in in classifica e a -2 dalla capolista, in attesa di Milan-Napoli di domani sera.

PRIMO TEMPO - Contro la Sampdoria, Leonardo davanti a Julio Cesar sceglie come coppia di centrali Lucio e Ranocchia, con Nagatomo e Chivu laterali; centrocampo con Kharja, Zanetti e Stankovic, con Sneijder a ridosso di Eto'o e del grande ex Pazzini. Emozionante ritorno per lui al "Luigi Ferraris", mentre l'ex nerazzurro Biabiany parte della panchina.

Buona partenza per l'Inter, ma anche la Sampdoria si dimostra aggressiva, soprattutto grazie al lavoro sulle fasce laterali. Ritmi alti e all'8' a cercare la conclusione per l'Inter è Stankovic dalla distanza, servito da Sneijder. Pochi istanti dopo è Chivu a crossare in area, ma c'è Gastaldello a deviare in angolo, con i nerazzurri che proseguono subito dopo in attacco con Ranocchia, servito ancora da Sneijder: la palla termina sopra la traversa. Al 13' l'olandese mette una palla a girare per Kharja, che di testa colpisce, ma il pallone finisce a lato di un soffio. Un minuto dopo è ribaltamento di fronte, con Lucio che va perfettamente in chiusura prima su Mannini e poi su Palombo. Al 16' calcia benissimo Sneijder su punizione, occasione per l'Inter, ma Curci non si fa trovare impreparato. Al 17' è bravo Julio Cesar a trattenere il pallone sul tiro insidioso di Maccarone. Al 23' è Poli a caricare il destro, di poco a lato. Al 27' c'è Lucio a smorzare il sinistro di Ziegler, un minuto dopo è ancora la Sampdoria in attacco, prima con Lucchini e poi con Mannini: i nerazzurri resistono alle incursioni blucerchiate. Al 34' occasione per l'Inter, con Pazzini che crossa dalla destra per Kharja, che però non ci arriva di pochissimo: si salva la Samp. Al 39' è la Sampdoria a farsi pericolosa con Dessena che serve Ziegler, ma c'è Ranocchia a chiudere, con Nagatomo che interviene poi su Poli. Al 41' Eto'o prova il destro in porta, pronto Curci a fare suo il pallone. Al 43' Sampdoria vicinissima al gol con un palo di piatto destro colpito da Poli, servito da Guberti. Al 45' Kharja dal limite dell'area serve Eto'o, che di destro spedisce il pallone tra le braccia di Curci. Dopo un minuto di recupero, termina 0-0 la prima frazione di gioco tra Sampdoria e Inter.

SECONDO TEMPO - La ripresa si apre senza cambi. Riparte aggressiva la Sampdoria con Dessena e Maccarone, mentre l'Inter fatica a creare palloni per Eto'o e Pazzini. Al quarto d'ora finisce però fuori di poco il sinistro di Sneijder. Al 17' strepitoso Julio Cesar su Maccarone. Al 27' occasione per l'Inter: Eto'o in area a sinistra, cross teso, colpo di testa di Pazzini, blocca la palla Curci. Un minuto ancora e arriva il vantaggio nerazzurro, al 28', con Sneijder su punizione - perfetta -, a girare, che punisce la Sampdoria. Al 35' ancora Sneijder, su punizione, ma questa volta l'olandese colpisce il palo. Al 40' decisivo ancora una volta Julio Cesar su Koman: era comunque stato segnalato il fuorigioco. Al 44' Pandev serve Eto'o, che va al tiro: Curci respinge con i pugni. Al 48' ancora Eto'o, ma il portiere della Sampdoria resiste anche questa volta. Al 49' arriva il raddoppio nerazzurro: dopo due tentativi, al terzo il camerunese - di destro, con un rasoterra - va a segno e l'Inter conquista i tre punti dove non vinceva da quattro anni. Dopo quattro minuti di recupero, termina 0-2 il confronto tra Sampdoria e Inter.


Sneijder porta in vantaggio l' Inter

 

Eto'o realizza il gol del raddoppio