CAMPIONATO 2010/11

X° giornata

Milano, 06 novembre 2010

Inter - Brescia 1-1

Marcatori: 14' Caracciolo, 27' st Eto'o (r)

Inter: Castellazzi; Maicon (27' Cordoba), Lucio, Samuel (6' st Santon), Chivu; Pandev, Zanetti, Sneijder (1' st Obi), Coutinho; Milito, Eto'o
A disposizione: Orlandoni, Materazzi, Nwankwo, Biabiany
Allenatore: Rafael Benitez

Brescia: Arcari; Zebina, Caracciolo, Cordova (21' st Budel), Baiocco, Dallamano, Martinez, Berardi, Diamanti (38' st Bega), Kone (31' st Eder), Hetemaj
A disposizione: Leali, Vass, Zambelli, Possanzini
Allenatore: Giuseppe Iachini

Arbitro: Gabriele Gava di Conegliano Veneto (TV)

Note. Ammoniti: 27' st Zebina, 39' st Hetemaj, 39' st Coutinho, 43' st Arcari. Recupero: pt 1, st 5. Spettatori: 58.585

MILANO - Termina 1-1 il confronto tra Inter e Brescia allo stadio 'Giuseppe Meazza', in San Siro, a Milano, gara valida per la 10^ giornata di Serie A Tim 2010-2011. A portarsi in vantaggio nel primo tempo, al quarto d'ora, è il Brescia, con Caracciolo, che scappa alla difesa nerazzurra e beffa Castellazzi di destro. Nella ripresa l'Inter riesce ad agguantare il pari su rigore, al 27': a trasformare è Eto'o, che pochi istanti prima era stato atterrato in area.


PRIMO TEMPO - Contro il Brescia, Rafael Benitez vara il 4-4-2, scegliendo Lucio e Samuel come coppia di centrali difensivi, con Maicon e Chivu laterali; centrocampo completamente rivisitato - cause le molte assenze - con Pandev, Zanetti, Sneijder e Coutinho; in attacco Eto'o con il ritorno attesissimo di Milito.
Inter e Brescia scendono in campo promuovendo l'iniziativa 'Un gol per la Ricerca', di AIRC, in collaborazione con Lega Serie A, TIM, Lega Serie B e, per la prima volta, con il patrocinio dell'Associazione Italiana Arbitri. L'obiettivo è coinvolgere i tifosi attraverso i messaggi dei protagonisti del calcio a sostenere la ricerca sul cancro: in particolare il percorso di formazione di giovani e promettenti ricercatori italiani.
Il primo tiro in porta della gara è dell'Inter, al 3', con Coutinho, ma la palla termina sopra la traversa. Pochi secondi dopo da Hetemaj viene atterrato al limite dell'area Pandev: viene concessa la punizione all'Inter, batte Sneijder, grande parata di Arcari. Al 7' di sinistro cerca la porta Eto'o, ma il portiere del Brescia si fa trovare pronto. Al 10' è Milito a provarci di destro, la palla termina di poco fuori sulla sinistra. La prima conclusione del Brescia è di Caracciolo al 12', ma la palla finisce senza problema tra le braccia di Castellazzi. Un minuto dopo a provarci è Diamanti, con un sinistro a giro, ma il portiere dell'Inter devia in angolo. Dopo due tentativi, il terzo va a buon fine: al 14' a portarsi in vantaggio è il Brescia, con Caracciolo, sulla sinistra, che scappa alla difesa nerazzurra e di destro beffa Castellazzi. L'Inter cerca di non perdersi d'animo: al 19', di potenza dalla distanza, va al tiro Coutinho, ma Arcari riesce a respingere. Al 24' ci prova Lucio di testa su corner di Maicon, ma la palla termina di poco fuori. Al 27', però, proprio Maicon è costretto a chiedere il cambio, per un problema muscolare. Al 32' doppio tentativo dell'Inter: prima Eto'o e poi Pandev, ma il pallone non passa. Al 35' il camerunese dalla sinistra serve Pandev accentrato, che di sinistro va al tiro, ma la palla termina alta sopra la traversa. Al 40' traversone di Kone per Zebina, che però non arriva di un soffio sul pallone. Subito dopo ribaltamento di fronte, con Coutinho che tenta il tiro in porta dalla distanza, di potenza: alto sopra la traversa. Al 43' cross di Diamanti per Caracciolo che va di testa, ma Castellazzi blocca. L'Inter non riesce a trovare la giusta organizzazione di gioco e appare in difficoltà: si chiude così con il vantaggio del Brescia per 1-0 la prima frazione di gioco, dopo un minuto di recupero.

SECONDO TEMPO - La ripresa si apre con un cambio nelle fila dell'Inter, con Obi che entra al posto di Sneijder. Pochi minuti e Samuel è costretto al cambio, al 6', per un infortunio al ginocchio destro. Al 7' un sinistro di Obi dalla distanza a puntare la porta viene deviato da Martinez. Al 9' si fa vedere Santon, ottimo impatto sulla gara, che serve Coutinho, ma la palla termina sopra la traversa. Al 10' il brasiliano serve Milito davanti alla porta ma Arcari riesce a respingere. Nonostante i tentativi, l'Inter appare in difficoltà nella manovra di gioco e non riesce a reagire. Al 22' sinistro velenoso di Diamanti, Castellazzi riesce a respingere. Al 23' Eto'o cerca la rete ad ogni costo, ma Arcari riesce a chiudere. Al 27' viene concesso un calcio di rigore all'Inter, per un fallo in area di Berardi, che atterra Eto'o: è proprio il camerunese a tirare e ad agguantare il pari. Per lui è l'ottavo centro in campionato. Al 42' manca un rigore su Milito: Zebina colpisce Milito sulla gamba in area, tutti pensano che Gava abbia già fischiato ma così non è. Al 46' tiro di potenza di sinistro di Obi, ma la palla termina sopra la traversa. Un minuto dopo è Milito a cercare la porta ma il portiere del Brescia dice ancora no. Al 50' l'ultima occasione è nerazzurra, con Milito che si mangia di sinistro il gol che avrebbe potuto portare alla vittoria, dopo un erroraccio del Brescia in fase di rinvio. Dopo cinque minuti di recupero termina 1-1 il match tra Inter e Brescia.

Eto'o trasforma il rigore del pareggio