COPPA ITALIA 2009/10
Semifinale
Milano, 03 febbraio 2010

Inter – Fiorentina 1 - 0

Marcatori: 34' Milito

Inter: Toldo; Maicon, Lucio, Materazzi, Santon; Zanetti, Cambiasso, Muntari (1' st Pandev); Sneijder (46' Mariga); Milito, Balotelli (23' st Thiago Motta);
A disposizione: Orlandoni, Cordoba, Quaresma, Krhin, Mariga;
Allenatore: José Mourinho.

Fiorentina: Frey; Comotto, Gamberini, Natali, Pasqual (38' st Liaijc); Santana (30' st Marchionni) , Montolivo, Bolatti, Gobbi (13' st Jovetic); Vargas; Gilardino;
A disposizione: Avramov, Felipe, Babacar, De Silvestri;
Allenatore: Cesare Prandelli.

Arbitro: Paolo Tagliavento di Terni
Ammoniti: 23' st Pasqual, 24' st Gamberini, 36' st Lucio. Spettatori: 15.307. Recupero: 2'-3'

Se, come aveva detto José Mourinho alla vigilia, chi arriva in semifinale vuole a tutti i costi andare in fondo e arrivare in finale, allora l'Inter questa sera ha fatto un bel passo avanti verso l'appuntamento in programma il 5 maggio prossimo che deciderà la squadra campione della Coppa Italia.
Con la rete di Milito, infatti, i nerazzurri superano 1-0 la Fiorentina che, dopo aver sconfitto con lo stesso risultato (3-2) Chievo e Lazio negli ottavi e quarti della competizione, dopo 34 minuti di gioco deve arrendersi alla lucidità del principe nerazzurro che si fa trovare prontissimo, come sempre, al suggerimento di Balotelli a un passo da Frey.
Con una porta imbattuta contro la squadra viola da 625' (ultima rete di Toni nel 2007), l'Inter prosegue il suo cammino nella Coppa Italia, raggiunge l'ottava vittoria interna consecutiva (non accadeva dal periodo settembre 2007-gennaio 2008) e resta imbattuta in casa da 33 gare ufficiali.

PRIMO TEMPO - Per affrontare la Fiorentina di Cesare Prandelli, José Mourinho conferma la presenza, già anticipata, di Toldo tra i pali, con la difesa nerazzurra affidata a Maicon, Lucio, Materazzi e Santon. Centrocampo a tre con Zanetti, Cambiasso e Muntari; Sneijder trequartista dietro il tandem Milito-Balotelli.
La novità nella Fiorentina è l'esordio del mediano argentino Mario Bolatti, per Montolivo prima gara da vero capitano.
E l'Inter dopo due minuti dal fischio iniziale, a provare l'incursione in area avversaria con un lancio verticale per Muntari che arriva sul fondo ma non riesce ad agganciare; pochi istanti dopo è Materazzi a risolvere la pratica Montolivo liberando la propria area dall'offensiva del capitano viola. All'8, il contrasto Gobbi-Balotelli provoca un taglio sul capo all'attaccante nerazzurro che rientra in campo dopo le necessarie medicazioni. Tra i pali si affrontano due ex: Toldo, 8 stagioni a Firenze, e Frey, nerazzurro dal '98 al 2001; al 18' è il portiere nerazzurro a tuffarsi sul destro di Montolivo servito da Santana, la conclusione del capitano viola termina a lato.
Nerazzurri vicinissimi al vantaggio al 23': Sneijder sopraggiunge come una furia e prolunga il possesso palla di Muntari, l'olandese prova il diagonale, la palla attraversa tutto lo specchio della porta, ma Frey risponde presente e devia in angolo. L'intervento del portiere francese è fondamentale anche al 28' sul cross di Balotelli per Maicon: il brasiliano scarica, da distanza ravvicinata, verso la porta avversaria, Frey non si fa sorprendere e respinge con i pugni. 60 secondi dopo è ancora turbo-Maicon il protagonista dell'azione, dopo il passaggio di Balotelli è suo il cross per Milito che non riesce a raccogliere di testa di pochissimo; la Fiorentina risponde al 31' con Vargas, il suo sinistro non sorprende però l'attento Toldo.
Al 34' Inter in vantaggio: dal lancio lungo di Santon, Balotelli sorprende Natali, inesistente il fallo reclamato dai viola, e trova Milito in mezzo all'area, il principe non sbaglia e realizza la rete dell'1-0. Gli avversari non si scoraggiano e al 36' Vargas ci prova con sinistro potente, Toldo si distende, ma la palla sfila sul fondo; il numero 1 nerazzurro è chiamato in causa nuovamente dal peruviano al 38' alzando in angolo il tiro su calcio di punizione. Al 44' il lancio lungo di Sneijder pesca Cambiasso che da sotto misura colpisce di testa sopra la traversa; stesso minuto, Pasqual evita il raddoppio nerazzurro e salva sulla linea il colpo di testa di Balotelli a Frey battuto. Squadre a riposo dopo due minuti di recupero.

SECONDO TEMPO - La ripresa si apre con Pandev al posto di Sulley Muntari. Toldo subito in partita al 3' sulla conclusione di Vargas; attivo come il peruviano è, dall'altra metà del campo, Balotelli che, un minuto dopo, lascia partire un destro violentissimo, ma anche altissimo sulla traversa. Al 9', ancora Natali, lascia spazio a Milito che può provarci a tu per tu con Frey, il francese blocca con due mani dopo la deviazione di Pasqual.
Al 12' Tagliavento annulla la rete del raddoppio nerazzurro realizzata da Milito: Pandev ci prova di sinistro, sulla ribattuto di Frey si avventa l'attaccante argentino che gonfia la rete, mentre Sneijder è pescato oggettivamente in fuorigioco, dal quale non riesce a sottrarsi, toccando anche la palla (essendo comunque in posizione attiva davanti al portiere). Al 13' Gobbi fa posto in campo a Jovetic; è proprio il montenegrino, al 18', a dare una scossa in area nerazzurra, con il colpo di testa sul cross di Pasqual. Secondo cambio per Mourinho al 23': fuori Balotelli, dentro Motta. Le urla di Prandelli ai suoi ragazzi si sentono, eccome, quasi come il tocco di Vargas che al 29' ci prova dalla distanza con un tiro potentissimo alla sinistra di Toldo. Pennella Sneijder al 32', su calcio di punizione: il 'motorino olandese' scheggia il palo esterno alla destra di Frey e termina sul fondo. Al 46' c'è l'esordio in maglia nerazzurra per MacDonald Mariga. L'assist di Milito e il successivo sinistro di Pandev a esterno rete, in pieno recupero, è l'ultima emozione del match che termina, dopo 3 minuti di recupero, sull'1-0.

34': Milito segna il gol della vittoria