CAMPIONATO 2009/10
VI° giornata
Genova, 26 settembre 2009

Sampdoria - Inter 1 - 0


Marcatori: 27' st Pazzini

Sampdoria: Castellazzi, Ziegler, Lucchini, Gastaldello, Mannini (36' st Franceschini), Stankevicius, Palombo, Poli (20' st Tissone), Bellucci (24' st Zauri), Pazzini, Cassano. A disposizione: Guardalben, Pozzi, M. Rossi, Cacciatore. Allenatore: Luigi Delneri

Inter: Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Santon, Vieira (16' st Stankovic), Cambiasso (28' st Quaresma), J. Zanetti, Balotelli (16' st Chivu), Milito, Eto'o. A disposizione: Toldo, Cordoba, Suazo, Mancini. Allenatore: José Mourinho

Arbitro: Nicola Rizzoli (Sez. arbitrale Bologna)
Ammoniti: 25' Palombo, 35' Lucchini, 39' Cassano, 12' st Maicon, 28' st Pazzini, 33' st Gastaldello. Recupero: 1'-4'

Sampdoria batte Inter 1-0. Dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate e con pochi tiri in porta, il match cambia al 27' con il gol di Pazzini che porta in vantaggio i blucerchiati.
José Mourinho torna al 'Marassi' di Genova, proprio lì da dove è partita, poco più di un anno fa, la sua avventura in nerazzurro nella Serie A italiana e, per affrontare la Sampdoria di Luigi Del Neri, cambia l'Inter: davanti a Julio Cesar, i quattro della difesa sono Maicon, Lucio, Samuel e Santon, mentre a centrocampo torna titolare Patrick Vieira schierato a destra, accanto a Cambiasso e Zanetti. Con Sneijder infortunato, inoltre, spazio al tridente con Balotelli, Milito ed Eto'o. Cambia anche Del Neri che, al trio nerazzurro, oppone Bellucci, Pazzini e Cassano mentre in difesa al posto di Rossi e Zauri ci sono Lucchini e Ziegler.

PRIMO TEMPO - Dopo un minuto di silenzio in memoria di Enzo Garufi, ex presidente blucerchiato scomparso lo scorso giovedì, il calcio d'avvio nerazzurro dà inizio a Samp-Inter. I padroni di casa tengono palla nei primi minuti di gioco, ma è l'Inter che ci prova al 5' con Milito ben chiuso però da Lucchini. Tre minuti dopo (8'), Poli tenta una conclusione da fuori area, su cross di Ziegler, ma la traiettoria è completamente sbagliata. Nonostante le bruttissime condizioni del terreno del 'Ferraris', all'11, Eto'o serve una gran palla a Milito che cerca il varco in area, ma viene chiuso in corner da Gastaldello. L'Inter resta in zona d'attacco, tiene palla ma non riesce a creare pericoli sotto porta. Al 21' Castellazzi è richiamato in gara da Balotelli che ci prova dalla distanza, il portiere doriano blocca con sicurezza. Ne ha meno, invece, pochi istanti dopo quando compie un miracolo sul tiro di prima intenzione di Cambiasso che, appostato al centro dell'area, riceve l'invito di Milito e ci prova di sinistro. Al 28' opportunità per la Sampodoria: su cross di Cassano, Palombo in ottima posizione non aggancia il pallone prima che la difesa nerazzurra liberi l'area. Alla mezz'ora grande azione del principe che replica per due volte un tunnel in area, ma il suo tiro è bloccato da Castellazzi. Al 36' Lucchini, graziato da Rizzoli, riceve solo un cartellino giallo per il fallaccio commesso su Balotelli. Tre minuti dopo il giallo, per simulazione, è invece per Cassano che, non regge il confronto con Lucio, e si lascia cadere. Il sinistro di Ziegler al 46' respinto con i pugni da Julio Cesar è l'ultima emozione del primo tempo di Samp-Inter che si chiude, dopo un minuto di recupero, sullo 0-0.

SECONDO TEMPO - La ripresa si apre senza cambi e con l'Inter che cerca subito il gol del vantaggio: Eto'o taglia per Balotelli ma, il disturbo di Palombo favorisce l'inserimento di Milito, l'argentino ci prova con un diagonale che termina a lato. L'altra occasione per il principe è al 6' grazie a un lancio verticale che non riesce però a sfruttare a causa della chiusura di Gastaldello. All'11 Balotelli punta la porta avversaria e calcia di potenza dalla distanza, il corpo di Gasteldello devia il pallone, Milito potrebbe raccogliere e ribattere a un passo da Castellazzi ma scivola e la difesa blucerchiara libera l'area. La Samp risponde due minuti (13') dopo con un tiro al volo di Pazzini, Maicon con la coscia salva in angolo. Al 15' il colpo di testa a centro area su cross di Maicon è l'ultima occasione targata Balotelli: al 16', infatti, l'attaccante diciannovenne è sostituito da Chivu, mentre Vieira lascia il posto a Stankovic. Dopo lo scambio insidioso, ma non riuscito tra Mannini e Pazzini, anche Del Neri effettua il primo cambio con Tissone al posto di Poli (20'). Al 27' Eto'o sveglia gli animi con un calcio di punizione per Milito, l'argentino restituisce palla al camerunense che ci prova di potenza, palla di un soffio a lato. La Sampdoria, subito dopo, risponde in maniera decisa e va in vantaggio: cross rasoterra di Mannini, Santon, non aiutato dal terreno, lascia solo Pazzini che ci mette poco a concludere in area per l'1-0. Al minuto 38 il bel gol dalla distanza di Ricardo Quaresma è annullato per un fuorigioco di Lucio che tocca il suo tiro, ma neanche le immagini tv sono in grado di chiarire se sia effettivo. Al 46' la parata di Castellazzi sul tiro di Lucio vale quanto un gol, dopo 4' di recupero Rizzoli decreta la fine del match con la Sampdoria che esce vincente dal confronto..