CAMPIONATO 2009/10
XV° giornata
Torino, 05 dicembre 2009

Juventus - Inter 2 - 1


Marcatori: 20 ' Lucio (aut), 26' Etò'o, 13 'st Marchisio

Juventus: Buffon, Caceres, Cannavaro, Chiellini, Grosso , Sissoko, Melo, Marchisio (36 'st Poulsen), Diego (46' st Grygera), Amauri, Del Piero (26 'st Camoranesi); adisposizione: Manninger, Trezeguer, Giovinco, Legrottaglie; Allenatore: Ciro Ferrara.

Inter: Julio Cesar, Zanetti, Lucio, Samuel (45 'st Materazzi), Chivu, Muntari (15' st Balotelli), Cambiasso (34 'st Mancini), Thiago Motta, Stankovic , Eto'o, Milito; a disposizione: Toldo, Cordoba, Vieira, Khrin; Allenatore: José Mourinho.

Arbitro: Massimiliano Saccani (sez.arbitrale di Mantova)
Ammoniti: 23 'Muntari, 25' e 42 'st Melo, 28', 16 'st Grosso, 35', 42 't Balotelli, 48' st Caceres. Espulsi: 21 'Mourinho, 42' s.t. Melo. Recupero: 0'-4

È di nuovo derby d'Italia allo stadio 'Olimpico' di Torino e, come sempre quando Inter e Juventus si trovano una contro l'altra, le emozioni ci sono, sono tante e sono vere. I nerazzurri escono da Torino sconfitti 2-1, ma sempre primi in classifica. Il tocco involontario di Lucio dopo una carambola di colpi di testa porta in vantaggio la Juventus su un calcio di punizione assegnato ai bianconeri per un fallo inesistente di Samuel su Del Piero, Mourinho non ci sta, non lo nasconde e Saccani lo espelle. Eto'o tira fuori il gol, quello speciale che aveva conservato per questa gara e trova il pareggio, ma non basta a conquistare i tre punti. Nella ripresa, infatti, Marchisio riporta la Juventus in vantaggio nella gara che dà spazio anche a Mario Balotelli. All'Inter manca un rigore per l'evidente trattenuta in area di Cannavaro su Samuel; dubbi anche sul contatto nella ripresa tra Caceres e Milito.

PRIMO TEMPO - Nessuna novità sulle formazioni preannunciate nei giorni precedenti al match. Con Maicon ancora squalificato, José Mourinho schiera Zanetti come terzino destro accanto a, Lucio, Samuel e Chivu sulla linea difensiva. Centrocampo affidato a Muntari, Cambiasso e Thiago Motta mentre Stankovic è il trequartista dietro le due punte, Milito-Eto'o. Ferrara risponde con il tandem Amauri-Del Piero davanti a Diego; Sissoko, Melo e Marchisio sono i tre uomini del centrocampo mentre in difesa alla sinistra di Caceres i tre campioni del mondo, Cannavaro-Chiellini-Grosso. Tra i pali Gigi Buffon.
Prima incursione bianconera al minuto 5 con la sponda di petto di Amauri per Sissoko che calcia debolmente il pallone verso la porta di Julio Cesar, mentre un minuto dopo è decisiva la scivolata di Thiago Motta sul cross di Sissoko a centro area; dall'altra parte è invece Caceres a neutralizzare l'invito di Milito per Stankovic (9'). Al 10' sulla battuta del calcio d'angolo a favore dei nerazzurri, è evidente la trattenuta di Cannavaro su Samuel che avrebbe colpito la palla sul secondo palo, l'argentino è messo giù, ma per Saccani è tutto regolare. Al 17' Milito lancia verticalmente per Eto'o che, lasciato solo dalla difesa bianconera, può rincorrere il pallone verso Buffon, ma per qualche millimetro è pescato in posizione irregolare.
Al 20' Saccani fischia un calcio di punizione a favore della Juventus dopo aver riscontrato un fallo, in realtà inesistente, di Samuel su Del Piero; Diego sul pallone pesca prima la testa di Melo, poi quella del capitano bianconero e infine carambola sul ginocchio di Lucio che devia in rete, Julio Cesar tocca il pallone ma non trattiene e il risultato si porta sull'1-0. Mourinho applaude ironicamente verso il direttore di gara per la decisione presa in relazione al contatto tra il difensore argentino e Del Piero e viene espulso da Saccani. Il nervosismo prosegue nel contrasto tra Muntari e Caceres che rifiuta le scuse del ghanese e accende una la discussione. Al 25' Buffon compie un miracolo deviando in corner il colpo di testa di Samuel successivo alla punizione di Cambiasso. Il miracolo però non può ripetersi 60 secondi dopo, quando sul cross di Stankovic sul secondo palo, Eto'o indisturbato trova il pareggio insaccando di testa. Al 28' Samuel, diffidato, viene ammonito per fallo su Del Piero. Al 38' la rovesciata di Amauri sul cross del capitano juventino, trova Lucio pronto alla deviazione, mentre arriva direttamente nelle braccia di Julio Cesar il destro di Del Piero. Al 45' è decisivo l'intervento di Chivu che devia in angolo il cross di Amauri prima che le squadre guadagnino gli spogliatoi sull'1-1.

SECONDO TEMPO - La ripresa si apre con gli stessi ventidue di partenza. Al minuto 2, Inter subito pericolosa con l'invito di Eto'o per Milito che per non riesce ad agganciare l'ottimo pallone offertogli dal camerunese. Dal 9' doppio corner a favore dei nerazzurri, sul secondo battuto da Cambiasso, Samuel in girata colpisce all'indietro, Buffon salva sicuro; sul contropiede risponde Diego con un destro dalla distanza che Julio Cesar para a terra. Al 13, i nerazzurri sono vicinissimi al raddoppio con un'azione confusa tra Milito, Stankovic ed Eto'o, ma sulla successiva ripartenza è la Juventus a trovare il gol del 2-1: Sissoko carica il destro dalla distanza e punta la porta interista, sulla ribattuta la palla arriva a Marchisio che dribbla prima Samuel, poi Julio Cesar e realizza la rete del 2-1. Al 15', Muntari lascia il posto in campo a Mario Balotelli; l'attaccante diciannovenne impegna subito Buffon a una parata non semplice su calcio d'angolo. Al 23' tocco insidioso di Cambiasso che svetta di testa su corner di Balotelli, ma la palla è alta. Al 26', Camoranesi entra in campo al posto di Del Piero. Alla mezz'ora, dal contatto in area tra Caceres e Milito ha la peggio l'argentino che finisce a terra: lo juventino non prende certamente la palla, ma tocca il piede del principe; rigore possibile. Al 40', dopo il contatto Melo-Balotelli, si accende una rissa tra le due squadre che porta all'espulsione di Felipe Melo e all'ammonizione del nerazzurro. Baresi, lascia spazio a Materazzi che entra in campo al posto di Samuel. Dopo 4 minuti di recupero, Juventus-Inter si chiude sul 2-1; Inter in vetta con 35 punti

26': Etò'o in gol