CAMPIONATO 2009/10
XXXIII° giornata
Firenze, 10 aprile 2010

Fiorentina - Inter 2 - 2

 

Marcatori: 11' Keirrison, 30' st Milito, 36' st Eto'o, 38' st Kroldrup.

Fiorentina: Frey, Comotto, Natali, Kroldrup, Pasqual (5' st Felipe), Bolatti, Santana (20' st De Silvestri), Montolivo, Gobbi, Jovetic, Keirrison (15' st Gilardino).
A disposizione: Seculini, Donadel, C.Zanetti, Marchionni.
Allenatore: Cesare Prandelli

Inter: Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Chivu (1' st Balotelli), Zanetti, Cambiasso (42' st Quaresma), Pandev (26' st Muntari), Sneijder, Eto'o, Milito.
A disposizione: Orlandoni, Cordoba, Mariga, Materazzi.
Allenatore: José Mourinho

Arbitro: Mauro Bergonzi (Sez. arbitrale di Genova)
Ammoniti: 18' Pasqual, 38' Chivu, 42' Kroldrup, 8' st Natali, 32' st Bolatti, 44' st Gobbi, 48' st Muntari. Recupero: 1'-3'

Fiorentina-Inter, due incroci in quattro giorni al 'Franchi' di Firenze. Il primo, valido per la 33^ giornata della Serie A '09-'10, termina in parità, 2-2, e accontenta tutti o nessuno.
È Keirrison, alla prima da titolare e preferito in campo a Gilardino, a portare la squadra viola in vantaggio dopo 11' di gioco, nonostante sia molto dubbio, tuttavia, il fallo laterale assegnato alla Fiorentina dopo il duello Zanetti-Pasqual, all'origine dell'azione del gol del brasiliano. Nella ripresa, al via sull'1-0, Mourinho presenta un 4-2-4 con Balotelli in campo al posto di Chivu, ma è ancora una volta Milito a sbloccare il match alla mezz'ora pareggiando i conti per l'1-1 e sfiorando il raddoppio due minuti dopo grazie all'assist di Sneijder. Il vantaggio arriva invece con Eto'o (36'), ma dura troppo poco: 2' dopo è infatti Kroldrup a insaccare a porta vuota per il 2-2.

PRIMO TEMPO - Per affrontare la Fiorentina di Cesare Prandelli, oggi alla 500^ panchina da professionista, José Mourinho si affida al tridente Pandev-Sneijder-Eto'o alle spalle di Milito, mentre Zanetti sostituisce Stankovic al fianco di Cambiasso a centrocampo (il serbo ha accusato un fastidio muscolare nella zona posteriore della gamba destra durante il riscaldamento). Davanti a Julio Cesar sono Maicon e Zanetti i terzini, Lucio e Samuel la coppia centrale. Prandelli fa turnover in vista del match di coppa Italia in programma il prossimo martedì: sceglie Keirrison, alla prima da titolare, accanto a Jovetic, mentre parte a sorpresa dalla panchina Alberto Gilardino.
È l'Inter a dare avvio al match e a creare anche la prima occasione con Sneijder che, sfruttando un rimpallo, calcia dalla distanza costringendo Frey a deviare in corner. Sugli sviluppi dell'angolo, la sponda di testa di Samuel pesca, nell'area piccola, Milito che colpisce il palo (4'). Sul successivo contropiede, anche Julio Cesar si rifugia in corner, alzando sopra la traversa il colpo di testa di Jovetic. Frey è attento e usa i pugni per neutralizzare la pericolosa conclusione di Eto'o al 6'; ancora il camerunese conquista un calcio di punizione, al 9' per un fallo di Bolatti, che Sneijder non riesce a rendere decisivo. C'è solo Inter nei primi 10' del match, ma è la Fiorentina a passare in vantaggio all'11 con Keirrison che, sul filo del fuorigioco, chiude il triangolo con Montolivo e Comotto spedendo il pallone nell'angolo alto della porta sguarnita. Samuel evita il raddoppio viola al 14' intercettando il passaggio di Keirrison per Jovetic; dall'altra parte è Sneijder a provarci dalla distanza al 21' accarezzando il palo alla destra di Frey. Al 26', Eto'o lancia verticalmente per Pandev che allunga la gamba, ma non riesce a intercettare il passaggio del camerunese, Frey ha la meglio in uscita. Al portiere francese risponde Julio Cesar al 28' opponendosi d'istinto al colpo di testa di Santana, comunque già in fuorigioco sul cross di Gobbi; il portiere nerazzurro interviene anche al 32' sul destro da fuori area di Natali, dopo il controllo difettoso di Maicon. Al 38' Bergonzi ammonisce Chivu che, già diffidato, salterà il match contro la Juventus. Al 44', Pandev sbaglia le misure e, tre contro tre, allunga troppo il passaggio per Milito che solo davanti alla porta si vede anticipare da Frey. Dopo 1' di recupero, squadre a riposo sullo 0-1.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa, Mourinho schiera un'Inter a 4 punte: Balotelli entra in campo al posto di Chivu. È la Fiorentina a sfiorare il raddoppio al 4' con il diagonale di Jovetic sull'assist di Montolivo: il pallone attraversa tutta l'area di rigore per uscire alla destra di Julio Cesar. L'Inter risponde, 60 secondi dopo, con Balotelli che, di testa, spedisce sopra la traversa il pallone innescato dal calcio di punizione di Sneijder. Al quarto d'ora, l'autore del vantaggio viola, Keirrison, lascia il posto in campo a Gilardino che al 18' impegna Julio Cesar, prima che lo stesso portiere crei qualche brivido non centrando a prima botta la presa sul campanile di Jovetic (21'). Dal 26', c'è Muntari in campo al posto di Pandev.
Il pareggio nerazzurro arriva alla mezz'ora: la triangolazione Sneijder-Maicon-Milito, manda in rete il principe che sotto porta gonfia la rete per l'1-1. Due minuti dopo, l'attaccante argentino ha tra i piedi la palla del raddoppio, ma solo davanti a Frey calcia all'esterno della rete. Al 32', il fallo di Bolatti su Eto'o, regala una perla di Sneijder che calcia con grande potenza, ma non trova lo specchio della porta. L'Inter non si arrende e al 36' è Balotelli a sfruttare l'apertura dalla destra di Sneijder e a servire magnificamente Eto'o che di prima intenzione prolunga a in rete per l'1-2. L'esultanza nerazzurra dura lo spazio di 120 secondi: al 38' Kroldrup riporta il risultato sul 2-2 sfruttando un rimpallo seguito al corner di Jovetic.
Dopo 3 minuti di recupero, Fiorentina-Inter termina sul 2-2. Nerazzurri a 67 punti in classifica, + 2 sulla Roma impegnata domani all' 'Olimpico' contro l'Atalanta.

30' st: Milito segna il gol del pareggio

36' st: Eto'o porta in vantaggio l'Inter