CAMPIONATO 2009/10
IV° giornata
Cagliari, 20 settembre 2009

Cagliari - Inter 1 - 2


Marcatori: 15' Jeda (rig), 6' st e 10' st Milito

Cagliari: Marchetti, Marzoratti, Astori, Canini, Agostini, Biondini (22' st Lazzari), Conti, Dessena, Cossu (47' st Larrivey), Jeda, Matri (30' st Nenè);
A disposizione: Lupatelli, Sivakov, Parola, Barone;
Allenatore: Massimiliano Allegri

Inter: Julio Cesar, Maicon, Cordoba, Lucio, Santon (1' st Balotelli), Zanetti, Cambiasso (1' st Thiago Motta - 20' st Chivu), Stankovic, Sneijder, Milito, Eto'o;
A disposizione: Toldo, Quaresma, Vieira, Samuel;
Allenatore: José Mourinho

Arbitro: Daniele Orsato (Sez. arbitrale di Schio)
Ammoniti: 9' Cambiasso, 14' Maicon, 35' Astori, 40' Conti, 8' st Eto'o. Espulsi: 12' st Mourinho. Recupero: 1'- 5' . Spettatori: 22.000 circa.

Per la prima gara lontano dal 'Meazza' i nerazzurri volano a Cagliari e al "Sant'Elia" ottengono la terza vittoria consecutiva.
I sardi passano in vantaggio a un quarto d'ora dall'inizio del match grazie a un calcio di rigore trasformato da Jeda. Nella ripresa Dessena colpisce un palo, prima che il principe dica la sua e cambi il match in 5 minuti.
Esteban Cambiasso torna tra i protagonisti in campo: a un mese e tre giorni dall'operazione al menisco, il centrocampista argentino è schierato da José Mourinho nell'undici titolare tra Zanetti e Stankovic. In difesa Samuel lascia il posto a Cordoba, mentre Chivu è sostituito da Davide Santon, Maicon e Lucio confermati. Julio Cesar tra i pali, Milito ed Eto'o davanti al trequartista Sneijder. Nessuna sorpresa per il Cagliari: confermato l'undici annunciato alla vigilia da Allegri.

PRIMO TEMPO - Dopo un minuto di silenzio coperto da applausi, in memoria dei sei militari italiani caduti lo scorso giovedì a Kabul, ha inizio Cagliari-Inter. Vento controcorrente per la formazione nerazzurra che nei primi minuti di gioco subisce l'entusiasmo dei sardi: al 5' la verticalizzazione di Cossu lancia Matri, ma Julio Cesar blocca tutto in uscita; l'Inter risponde con il gran destro di Stankovic da fuori area, di pochissimo alto sulla traversa. Al 9' Cambiasso è il primo ammonito della gara per un fallo su Dessena. 12° minuto: Eto'o cerca di servire con un pallonetto Stankovic che gli si sovrappone a centro area, ma l'intervento di Canini fa scivolare il serbo. Per Orsato è tutto regolare. Al minuto 15 il Cagliari passa in vantaggio: su cross di Jeda, Maicon spinge da dietro Matri, ma il tocco sembra davvero minimo. Non la pensa così Orsato che ammonisce il brasiliano e concede alla squadra sarda un calcio di rigore che Jeda trasforma per l'1-0. Subito dopo ancora il numero 32 rossoblù ci riprova con un tiro che termina sull'esterno della rete. Dal 20' doppio calcio di punizione battuto da Sneijder: il primo, rimediato da Santon, colpisce la barriera; il secondo, frutto di un fallo di Biondini su Lucio, è rinviato dalla difesa sarda. Al 29' Santon spinge Jeda al limite dell'area, la successiva punizione la batte Agostini di potenza e Julio Cesar blocca con presa sicura. Mezz'ora di gioco è passata e al 30' c'è un bello spunto di Milito che salta l'avversario, crossa per Eto'o, ma il camerunense è anticipato da Canini.
Poco dopo il destro da fuori area di Sneijder, parato a terra da Marchetti, al 35' la trattenuta evidente di Conti su Lucio in percussione personale e il successivo fallo di Astori guadagnano un calcio di punizione ai nerazzurri: il destro a giro di Eto'o salta la barriera e costringe Marchetti ad allungarsi per non perdere la traiettoria del pallone. In chiusura bel controllo di Cossu che calcia al volo alla destra di Julio Cesar e, dopo un minuto di recupero, squadre a riposo sull'1-0.

SECONDO TEMPO - Doppia sostituzione nelle file dell'Inter: Santon e Cambiasso lasciano il posto a Balotelli e Thiago Motta. Dopo 2' minuti è Cossu a creare pericoli in area nerazzurra prima che il Cagliari sfiori per due volte il raddoppio: prima Dessena colpisce il palo con un destro da fuori area, poi su cross di Cossu, Canini si tuffa di testa ma la palla va fuori. L'Inter pareggia al 6': Eto'o in pressing su Conti, gli ruba palla, Milito s'inserisce e solo davanti al portiere non sbaglia: 1-1. Passano 4 minuti e il Principe si ripete (10'): gesto morbido di esterno destro su lancio lungo di Thiago Motta e Marchetti in uscita è battuto per la seconda volta. Al 13' Orsato manda Mourinho negli spogliatoi, l'allenatore nerazzurro aveva giustamente protestato per il mancato giallo al già ammonito Astori per un brutto fallo su Balotelli. Al 20' Thiago Motta è costretto a uscire per infortunio, al suo posto entra Chivu. Al 24' sardi ancora pericolosi con un cross di Jeda dalla sinistra a cercare Matri, interviene Maicon. Intorno alla mezz'ora, ci prova Balotelli da centro area con un tiro di piatto su cross di Eto'o, palla alta. Al 32' Julio Cesar salva il risultato respingendo per due volte l'attacco sotto porta del Cagliari con Nenè prima e Marzoratti a seguire. Il portiere brasiliano è decisivo anche 4 minuti dopo sul sinistro di Lazzari da fuori area allontanato con i pugni. Ancora brividi per l'Inter al 42' con Jeda che, favorito da un rimpallo, si ritrova il pallone sui piedi e da buona posizione spara alto.
Dopo 5' di recupero Cagliari-Inter si chiude sull'1-2, nerazzurri terzi in classifica a quota 10 punti.

51': Milito pareggia il conto

55': Milito segna il secondo gol