CAMPIONATO 2009/10
XIII° giornata
Bologna, 21 novembre 2009

Bologna - Inter 1 - 3


Marcatori: Milito al 22', Zalayeta al 23', Balotelli al 42' , Cambiasso al 27' s.t.

Bologna: Viviano, Raggi, Portanova, Britos, Lanna, Mingazzini, Guana (dal 40' s. t. C.Zenoni), Valiani (dal 14' s.t. Mudingayi), Adailton, Zalayeta (dal 25' s.t. Osvaldo), Di Vaio.A disposizione: Colombo, Vigiani, Marazzina, Bombardini

Allenatore: Franco Colomba

Inter: Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Chivu, J.Zanetti, Cambiasso, T. Motta, Stankovic (dal 30' s.t. Vieira), Milito (dal 35' s.t. Mancini), Balotelli (dal 1' s.t. Eto'o). A disposizione: Toldo, Cordoba, Materazzi, Krhin

Allenatore: Losè Mourinho.

Arbitro: Roberto Rosetti, di Torino.
Note: espulso Maicon al 46' s.t. per proteste. Ammoniti: 37' Balotelli, 31' st Thiago Motta per gioco scorretto. Spettatori: 19.484 . Angoli 2-6. Recupero: p.t. 1', s.t. 3'.

Nel primo anticipo della 13^ giornata della Serie A '09-'10, Inter batte Bologna 3-1 e conquista la decima vittoria stagionale in campionato.
Al vantaggio realizzato da Milito risponde, 60 secondi dopo, Zalayeta ma, prima dell'intervallo, Balotelli sigla il sorpasso e riporta l'Inter in vantaggio. Nella ripresa, la rete di Cambiasso consegna ai nerazzurri il quarto successo consecutivo lontano dallo stadio 'Meazza' dopo quelli conquistati contro Genoa, Livorno e Dinamo Kiev in Champions League.

PRIMO TEMPO - Per affrontare la squadra guidata da appena un mese da Franco Colomba, José Mourinho schiera Lucio e Samuel al centro della difesa con Maicon e Chivu terzini; Zanetti, Cambiasso e Thiago Motta sono i tre del centrocampo con Stankovic alle spalle di Milito e Balotelli. Modulo speculare per la squadra emiliana che risponde con Adailton arretrato rispetto a Zalayeta e Di Vaio.
Il Bologna si propone con un pressing alto nella metà campo nerazzurra, ma è l'Inter al minuto 4' a creare pericoli con l'uno-due tra Thiago Motta e Milito che si inseriscono pericolosamente in area avversaria, il principe però non trova il varco per il tiro. Poco dopo è Balotelli a provarci con un tiro-cross sul secondo palo a cercare Stankovic che non arriva di pochissimo. Al minuto 7, splendida azione in area di Milito che si libera di Britos con una finta verso l'esterno ma va giù, dopo aver difeso il pallone. Per Rosetti non c'è fallo e la decisione del direttore di gara è uguale anche due minuti dopo quando, nel corpo a corpo Balotelli-Britos, è il nerazzurro ad averne la peggio cadendo in area.
Il Bologna reagisce all'11 con l'azione combinata di Zalayeta e Adailton, ma è l'Inter a sfiorare il vantaggio nelle due occasioni successive: al 13', con un sinistro dalla distanza di Chivu che lasciato libero, prova la conclusione, Viviano smorza il tiro ma non trattiene il pallone che viene raccolto prima da Cambiasso e poi da Maicon che tira alto; al 15', nerazzurri ancora pericolosi con il colpo di testa di Thiago Motta su corner di Balotelli al quale risponde con grande lucidità il portiere rossoblù. Il vantaggio arriva al minuto 22 con Milito: sul corner di Maicon, tocca prima Motta, poi Lucio fa sponda di testa per il principe che in girata insacca in rete per lo 0-1. Non c'è tempo per esultare perché il Bologna reagisce immediatamente e ci mette poco meno di 60 secondi a trovare il pareggio con Zalayeta: lancio lungo di Adailton, l'attaccante uruguaiano beffa Julio Cesar con un sinistro all'incrocio dei pali che porta il risultato sull'1-1. Al 28', Cambiasso legge bene le intenzioni del Bologna ed è decisivo il suo anticipo sul lancio di Adailton per Di Vaio. Un minuto dopo (32') è Balotelli ad avere tra i piedi la palla del raddoppio nerazzurro ma, dopo lo splendido assist di Thiago Motta, l'attaccante nerazzurro non riesce a trovare lo spazio per superare Viviano che trova invece il tempo per rialzarsi e bloccare in ultimo il pallone. Al 36' ancora nerazzurri ad un passo dal gol: Stankovic ci prova dalla distanza, la palla colpisce incredibilmente entrambi i pali prima di essere parata da Viviano senza aver superato la linea di porta. Il raddoppio arriva al 42' con SuperMario: dal calcio d'angolo dalla sinistra di Maicon, l'attaccante diciannovenne schiaccia a terra superando Viviano e portando l'Inter nuovamente in vantaggio.
Dopo 1 minuto di recupero, squadre a riposo sul risultato di 1-2.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa, Mourinho sostituisce Mario Balotelli con Samuel Eto'o. Stesso schieramento di partenza per il Bologna che cerca subito il gol con Adailton: il brasiliano, dopo un bel dribbling, prova la conclusione, il tiro potente è deviato da Zalayeta e termina sul fondo. Al minuto 12 bellissimo scambio Eto'o-Milito: il camerunese mette in mezzo per il principe che prova il tiro improvviso e, complice la deviazione di Viviano, colpisce in pieno la traversa. Al 23' è tempestivo il recupero di Mingazzini su Thiago Motta che, innescato dal cross di Milito, non riesce a intercettare il pallone sotto porta. Inter in gol al 27: lancio lungo per Milito che innesca il contropiede e serve Cambiasso a centro area, l'argentino con un tocco di sinistro in diagonale beffa Viviano e porta il risultato sull'1-3. Al 37' il neo entrato Osvaldo ci prova con un tiro dalla distanza che termina all'esterno della rete, mentre al 44' il calcio di punizione di Adailton termina altissimo. Al 46' Rosetti estrae il rosso diretto nei confronti di Maicon per le proteste del brasiliano nei confronti del guardalinee.
Bologna-Inter si chiude sull'1-3, nerazzurri al comando della classifica con 32 punti, 8 in più della Juventus che scenderà in campo domani sera contro l'Udinese.

22': Milito porta in vantaggio l'Inter

42': gran tiro di Balotelli ed è gol

72': il gol di Cambiasso per il definitivo 3 a 1