CAMPIONATO 2009/10
XVI° giornata
Bergamo, 13 dicembre 2009

Atalanta - Inter 1 - 1


Marcatori: 15' Milito, 36' st Tiribocchi

Atalanta: Coppola, Garics, Bianco, Manfredini, Bellini (31' st Madonna), De Ascentis, Ferreira Pinto (17' st Tiribocchi), Padoin, Guarente (36' st Caserta), Ceravolo, Acquafresca. A disposizione: Consigli, Talamonti, Peluso, Radovanovic: Allenatore: Antonio Toma (Antonio Conte squalificato).

Inter: Julio Cesar, Maicon, Lucio, Cordoba, Chivu, Zanetti, Cambiasso, Balotelli (23' st Stankovic), Sneijder, Eto'o, Milito (32' st Thiago Motta). A disposizione: Toldo, Vieira, Suazo, Materazzi, Mancini. Allenatore: Giuseppe Baresi (José Mourinho squalificato).

Arbitro: Nicola Rizzoli di Bologna
Ammoniti: 26' st Sneijder, 32' Garics, 38' st Padoin. Espulsi: 20' st Sneijder. Recupero: 1'-3'

Nell'ultima trasferta del 2009, valida per la 16^ giornata della Serie A 2009-2010, l'Inter pareggia 1-1 con Atalanta grazie alla rete stagionale numero 10 di Diego Milito, rimontata da quella di Tiribocchi nella ripresa.
Stankovic recupera ma va in panchina e, con Samuel infortunato e Muntari squalificato, l'Inter in campo all' "Atleti Azzurri d'Italia" di Bergamo si schiera con Julio Cesar in porta, Maicon, Lucio, Cordoba e Chivu in difesa, Zanetti e Cambiasso a centrocampo arretrati rispetto a Balotelli, Sneijder, e Samuel Eto'o. Unica punta Diego Milito, al quale risponde dall'altra parte Robert Acquafresca. Ci sono Beppe Baresi e Antonio Toma alla guida della due panchine, mentre Mourinho e Conte squalificati, seguono il match in tribuna.

PRIMO TEMPO - L'Inter, in campo con la maglia rossocrociata del centenario, si propone in avanti al minuto 3 con un tiro di Maicon dalla distanza che Coppola, nuovamente titolare al posto di Consigli, raccoglie con sicurezza. Al 6' sul calcio di punizione di Sneijder intercetta Lucio sul secondo palo, ma la conclusione è alta. L'Atalanta risponde con Ferreira Pinto che prova il tiro dalla distanza, palla a lato. All'11 Rizzoli assegna un calcio di punizione ai bergamaschi per un presunto fallo di mano di Zanetti, colpito in realtà in faccia; sugli sviluppi della punizione battuta dalla sinistra, Bellini calcia di potenza, la deviazione di Cambiasso crea pericoli a Julio Cesar che devia in corner con i piedi e con estrema lucidità. Al 15' Inter in vantaggio grazie alla bellissima rete di Milito: su assist di Sneijder, il principe, riesce a trovare il varco in mezzo a tre avversari e a beffare Consigli con un rasoterra beffardo. Decimo gol per l'attaccante argentino che, ancora una volta, dentro l'area non perdona. Al 18', l'Atalanta reclama un calcio di rigore per un controllo di braccio di Lucio sul pallone controllato da Ceravolo: dalle immagini si nota come, in realtà, il difensore brasiliano respinga nettamente con lo stomaco, ma è la palla a rimbalzare in un secondo momento sul gomito che, però, è attaccato al corpo e non aumenta quindi lo spazio di protezione. Alla mezz'ora bello spunto di Balotelli che, sul passaggio di Sneijder, prova il tiro dopo una finta, ma la palla termina a lato. Al 33' l'Inter guadagna un calcio di punizione per il fallo, da giallo, di Garics su Eto'o; il tiro perfetto di Sneijder s'infrange sulla traversa. Dal minuto 42 serie di occasioni per entrambe le squadre: Eto'o crossa sul secondo palo, dove per un soffio Balotelli non raccoglie, mentre davanti a Julio Cesar, Cambiasso chiude in corner il bel cross rasoterra di Ceravolo. Solo sul finale del primo tempo (45'), si fa vedere Acquafresca, la punta ex Inter ci prova con un tiro dal limite che diventa preda di Julio Cesar. Dopo un minuto di recupero, squadre a riposo sullo 0-1.

SECONDO TEMPO - La ripresa si apre senza sostituzioni. Al minuto 3, Atalanta vicina al pareggio con un doppio rimpallo che, intercettato da Cordoba, termina in corner dopo un brivido per Julio Cesar. All'8', Rizzoli annulla il gol dello 0-2 all'Inter: su punizione di Sneijder, Lucio raccoglie di testa, ma la posizione di fuorigioco si nota già alla partenza del cross. Al 16' è ancora il centrocampista olandesse a inventare un tocco in girata che sorprende Coppola con un destro insidioso di pochissimo alto sulla traversa. Dal 20', Inter in 10 dopo la doppia ammonizione di Wesley Sneijder a seguito del fallo su Guarente. Eto'o sfiora il raddoppio al 25' con la combinazione con Cordoba, il camerunese eccede in altruismo e nel tentativo di ripassare palla al compagno, dà tempo a Coppola di prepararsi alla successiva parata. Ancora Inter in contropiede al 28' col bellissimo filtrante di Milito per Maicon che in sovrapposizione, solo davanti al portiere, si fa pescare in fuorigioco. Con Stankovic entrato al posto di Balotelli dopo 5 minuti da inizio ripresa, abbandona il campo al 32' anche Milito che lascia spazio a Thiago Motta. Al 33' si fa vedere il neo entrato Madonna, è suo il cross a centro area indirizzato ad Acquafresca anticipato da Lucio. Il pareggio bergamasco arriva invece con Tiribocchi che, sul lancio lungo di Caserta, beffa la difesa nerazzurra e realizza la rete dell'1-1 (36'). Al 41', buona occasione con Stankovic fermato per fuorigioco in realtà inesistente, ma un minuto dopo sono ancora i bergamaschi a creare problemi con l'assist sul quale Guarente e Madonna non riescono a coordinarsi. Al 47' il fallo di Cordoba su Madonna regala un calcio di punizione all'Atalanta, ma è il successivo contropiede dell'Inter a dare gli ultimi brividi al match, Thiago Motta ha la possibilità di realizzare il gol-vittoria con un tiro ravvicinato, ma Coppola compie un miracolo e salva il risultato parando con un piede.
Dopo 3' di recupero, Atalanta-Inter termina 1-1; nerazzurri al comando della classifica con 36 punti, la distanza su Milan e Juventus, entrambe sconfitte rispettivamente da Palermo (0-2) e Bari (3-1), aumenta e raggiunge il + 5 sui rossoneri e il + 6 sui bianconeri.


15': il gol di Milito