CAMPIONATO 2008/09

XXXIII° giornata

Napoli, 26 aprile 2009

 

Napoli   1

INTER   0

Navarro

Julio Cesar

Santacroce

Zanetti

Contini

Cordoba

Aronica

Samuel

Montervino

Chivu

Amodio

(81’ Maxwell)

(88’ Bogliacino)

Vieira

Blasi

(75’ Cruz)

Hamsik

Cambiasso

Mannini

Stankovic

Lavezzi

Figo

(83’ Datolo)

(70’ Mancini)

Denis

Balotelli

(63’ Zalayeta)

Ibrahimovic

All. Donadoni

All. Mourinho

 

Arbitro: Rosetti di Torino

Marcatori: 73’ Zalayeta

 

A sei giornate dalla fine del campionato, l'Inter fa visita al Napoli, squadra in cerca di una vittoria casalinga che manca dall'11 gennaio scorso e che non è ancora arrivata da quando, esonerato Eddy Reja, alla guida della squadra c'è Roberto Donadoni.
Per la sua prima volta al "San Paolo", José Mourinho schiera, davanti Julio Cesar, Zanetti arretrato sulla linea dei difensori accanto a Cordoba, Samuel e Chivu. Con Muntari indisponibile, è Vieira il terzo uomo del centrocampo con Cambiasso e Stankovic. Attacco a tre con Figo, Balotelli e Ibrahimovic, al quale Donadoni risponde con il tandem Lavezzi-Denis. PRIMO TEMPO - Al 2' punizione di Balotelli, Samuel prolunga di testa verso la porta avversaria, ma Navarro devia in angolo con la punta delle dita. Al 9' il triangolo Hamsik-Lavezzi-Montervino crea pericoli dalle parti di Julio Cesar, ma la difesa nerazzurra fa il suo lavoro. L'Inter risponde all'11 con una verticalizzazione di Stankovic per Ibra troppo lunga però per lo svedese. Al 12' Santacroce atterra Balotelli in area con una spinta, ma per Rosetti è tutto regolare. AL 15' Figo guadagna un calcio di punizione, sul pallone ci va Balotelli che sferra un tiro da circa 20 metri di un soffio alto sopra la traversa. Al 22' punizione per i nerazzurri per fallo di Aronica su Ibra, batte ancora Balotelli dai 29 metri ma è lo stesso Aronica a liberare l'area di testa. Al 29' e al 33' il Napoli guadagna due calci di punizione, il primo per un fallo di mano involontario di Samuel, ma in entrambi i casi Lavezzi spedisce la palla in curva. Al 40' ancora l'argentino ci prova dalla distanza con un sinistro potente e insidioso, ma la palla è nuovamente sulla testa di Julio Cesar. Al 40' cross perfetto di Balotelli per Ibra al centro dell'area, ma Santacroce anticipa lo svedese e libera l'area. Al 46' Napoli pericoloso con il cross di Montervino per Hamsik che sbaglia tutto e spedisce la palla verso il cielo. Squadre a riposo sullo 0-0.
SECONDO TEMPO - La ripresa si apre senza sostituzioni e con il Napoli che mostra più mobilità di gioco, ma scarse conclusioni effettive. Al 10' bel contropiede di Balotelli che però non trova il compagno per l'inserimento. Al 12' il cross di Blasi pesca Denis appostato centralmente davanti alla porta, ma Samuel è bravissimo a chiudere l'argentino e a impedirgli il tiro. Al 15' Ibrahimovic serve verticalmente Stankovic che raggiunge il centro dell'area, ma l'assist non ha buon fine. Subito dopo, Vieira, in progressione da circa 10 metri, tenta la conclusione di sinistro, costringendo Navarro alla parata in due tempi. Al 18' cambia l'attacco azzurro con Zalayeta al posto di Denis. Al 22' contini atterra Balotelli, a battere la punizione dai 35 metri c'è Ibra che sferra un bolide fortissimo deviato in angolo da Navarro. Dal corner battuto da Figo, Balotelli prolunga di testa per Cambiasso che però viene anticipato dalla difesa avversaria. Al 25' Mourinho sostituisce Figo con Mancini. Al 28' il Napoli passa in vantaggio: assist di Lavezzi al limite e destro preciso all'angolo di Zalayeta che non lascia scampo a Julio Cesar. Al 30' altro cambio dell'Inter: Vieira lascia il posto a Julio Cruz mentre cinque minuti dopo Lavezzi è sostituito da Datolo. Al 41' Julio Cesar salva il risultato con una parata in due tempi sul tiro potente di Blasi, leggermente deviato da Cordoba. Dopo 4 minuti di recupero, Napoli-Inter si chiude sull'1-0.
Come un anno fa, è ancora Zalayeta a decidere il match tra Napoli e Inter allo stadio "San Paolo".  La squadra di Donadoni torna a vincere dopo 104 giorni. L'Inter resta a 7 punti di vantaggio sul Milan, che con la vittoria sul Palermo nel pomeriggio ha scavalcato la Juventus al secondo posto in classifica, e a più 9 sui bianconeri.