CAMPIONATO 2008/09

XXIV ° giornata

Milano, 15 febbraio 2009

 

INTER   2

Milan   1

Julio Cesar

Abbiati

Maicon

Zambrotta

Samuel

Maldini

Chivu

Kaladze

Santon

(77’ Senderos)

Zanetti

Jankulovski

Cambiasso

Beckham

Muntari

(56’ Inzaghi)

(88’ Maxwell)

Pirlo

Stankovic

Ambrosini

(84’ Burdisso)

Seedorf

Ibrahimovic

Ronaldinho

Adriano

Pato

(80’ Vieira)

 

All. Mourinho

All. Ancelotti

 

Arbitro: Roberto Rosetti di Torino

Marcatori:  29’ Adriano; 43’ Stankovic; 71’ Pato

 

Inter-Milan è il derby numero 270: è il primo di Davide Santon, il secondo di José Mourinho sulla panchina nerazzurra, il 35esimo di capitan Zanetti, il 56esimo e ultimo di Paolo Maldini; è la partita dello stadio 'G.Meazza' tutto esaurito e dell'intero pianeta sintonizzato sul grande match. Inter-Milan, stasera, è semplicemente una serata di spettacolo e la prova di carattere di una grande Inter.

PRIMO TEMPO - Dopo le tre giornate di squalifica, accanto a Ibrahimovic, stasera, torna Adriano. Dietro il tandem offensivo c'è sempre Dejan Stankovic, centrocampo affidato a Zanetti, Cambiasso e Muntari. Maicon non rinuncia al derby e, con Santon sulla fascia sinistra e Samuel e Chivu come coppia centrale, forma la difesa nerazzurra, tra i pali Julio Cesar. Inter pericolosa a pochi minuti dall'inizio del match con un calcio di punizione per fallo su Ibrahimovic: sulla palla ci va Cambiasso e lo svedese, lasciato tutto solo in area, stacca di testa ma la palla va sopra la traversa. Il Milan si fa vedere al minuto 7: con un recupero di Beckham che permette a Zambotta un tiro in rovesciata che non impensierisce Julio Cesar. Al 10' calcio d'angolo dalla sinistra per i nerazzurri: Maicon batte un pallone a giro, toccano Adriano e Samuel ma nulla di fatto. Tre minuti dopo (13') Ibra stoppa di petto e serve Muntari che lancia il sinistro dal limite ma la palla finisce alla destra di Abbiati. Traversone di Jankulovski per Pato che colpisce di testa ma alza sopra la traversa. Al 18' palla gol per l'Inter: Stankovic, servito in modo perfetto da Cambiasso, si trova solo davanti ad Abbiati ma aspetta troppo a provare la conclusione in porta e si fa anticipare da Ambrosini che salva in angolo. Intervento prodigioso di Julio Cesar al 21' su una girata di esterno destro di Pato, smorzata da Santon. Il vantaggio dell'Inter arriva al minuto 29 e segna il ritorno al gol di Adriano: da un cross perfetto di Maicon, il pallone cade letteralmente sulla testa del 10 nerazzurro, rimbalza involontariamente sul suo braccio per poi finire in rete per l'1-0. Adriano ci riprova al 41' con un sinistro dalla distanza che costringe Abbiati a distendersi per bloccare la palla. Al 43' gol d'autore di Dejan Stankovic e raddoppio nerazzurro: su assist perfetto di Ibraimovich, Stankovic s'inserisce centralmente e con un destro potente e imparabile sul primo palo non lascia scampo ad Abbiati. Dopo 1 minuto di recupero, il primo tempo si chiude sul 2-0 per l'Inter.
SECONDO TEMPO - La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 2' Adriano sfiora il tris nerazzurro: sfruttando un errore di Kaladze, si ritrova solo davanti ad Abbiati ma calcola male il rimbalzo del pallone e di sinistro manda fuori. Pochi istanti dopo, Ibrahimovic approfitta di un altro errore ancora di Kaladze, serve perfettamente il compagno brasiliano che, però, non riesce ad agganciare per un soffio(4'). Il Milan prova a reagire al 7' con Seedorf che calcia al volo, di destro, ma non trova la porta.
All'11' Maicon lanciato a rete viene atterrato al limite dell'area da Ambrosini che, già ammonito, è graziato da Rosetti. Al 14' altro fallo, questa volta su Ibrahimovic e punizione battuta da Adriano: il pallone sbatte sulla barriera rossonera ma è ancora il brasiliano a ripescarlo e a provare la conclusione di sinistro. Al 15' dialogo perfetto tra Adriano e Ibrahimovic: assist del brasiliano per lo svedese che calcia un diagonale sinistro e costringe Abbiati a un colpo di reni per salvare in angolo. L'Inter assedia la porta rossonera: prima con una girata spettacolare di Adriano che manda in delirio i tifosi nerazzurri (16'), poi con un tiro di Muntari che sfiora la traversa (17'). Minuto 22: Maicon si beve la difesa milanista e sgancia un sinistro potentissimo che termina alla destra di Abbiati. Al 24' Chivu salva il risultato indovinando il tempo perfetto per togliere la palla dai piedi di Seedorf ed evitare il tiro a pochi passi da Julio Cesar. Il Milan accorcia le distanze al 26': Ronaldinho lancia Jankulovski, il ceco serve Pato che, di piatto destro, appoggia in rete. Adriano non ci sta e al 29' si fa vedere in tutta la sua forma, in velocità brucia Maldini, col sinistro punta il primo palo ma Abbiati respinge. Dopo un gol annullato a Inzaghi per fuorigioco nettissimo, al 34' è provvidenziale Julio Cesar che, con i piedi, respinge una conclusione di Pato. Minuto 40: traversone di Maicon che Abbiati salva dalla rete con la punta delle dita. Miracolo di Julio Cesar, al 45', che respinge la conclusione di Inzaghi con la punta del piede. L'Inter vince ancora e porta a 11 punti, il vantaggio dai rossoneri, e a 9 quello sulla Juventus prima delle inseguitrici.