CAMPIONATO 2008/09

XVIII ° giornata

Milano, 10 gennaio 2009

 

INTER   1

Cagliari   1

Julio Cesar

Marchetti

Zanetti

Pisano

Cordoba

Astori

(46’ Quaresma)

Canini

Samuel

Agostani

(68’ Crespo)

Fini

Maxwell

(81’ Lazzari)

Muntari

Conti

Cambiasso

Biondini

Chivu

(92’ Parola)

Figo

Cossu

(68’ Mancini)

Jedais

Cruz

Acquafresca

Ibrahimovic

(84’ Matri)

All. Mourinho

All. Allegri

 

Arbitro: Pierpaoli di Firenze

Marcatori:  65’ Acquafresca; 77’ Ibrahimovic

 

 MILANO - Inter-Cagliari 1-1. Notte gelida a San Siro. Un freddo che, tuttavia, non riesce a congelare i cuori nerazzurri, quelli di coloro che sono sugli spalti a tifare e quelli dei campioni che sono in campo a giocare. Rimangono vivi e sempre più accesi l'impegno di Luis Figo, ad esempio, o l'estro e la prontezza di Ibrahimovic; la grinta e la forza caliente di Javier Zanetti; la convinzione di Cambiasso o ancora la volontà di Ricardo Quaresma.


PRIMO TEMPO- Per sopperire all'assenza di Maicon, squalificato, Mourinho si affida all'esperienza di Javier Zanetti per difendere dalla destra, con Cordoba e Samuel centrali, e Maxwell a sinistra; centrocampo con Figo, Cambiasso, Muntari e Chivu; linea offensiva con Ibrahimovic e Cruz. Al 6' è Maxwell ad avere la prima palla gol del match, servito dalla destra da Ibrahimovic, il brasiliano prova la conclusione dal limite dell'area ma la palla finisce alta sopra la traversa. Al 13' Ibrahimovic avanza in solitaria grazie a un errore difensivo di Astori, ma il tiro centrale si spegne sulla presa di Marchetti in due tempi. Le ripartenze sarde arrivano quasi sempre con Biondini che, tuttavia, appare spesso lezioso a tu per tu con Julio Cesar. Al 25' è Luis Figo, protagonista di una prestazione brillante, a guadagnare un calcio di punizione reso interessante da un colpo d testa di Cruz che termina alla destra di Marchetti. Due minuti dopo a calciare è Esteban Cambiasso, prontissimo Walter Samuel prova a inserirsi con un sinistro in scivolata ma la palla termina fuori di un soffio. Inarrestabile capitan Zanetti: in soli cinque minuti si fa notare in tutta la sua grinta impegnando ripetutamente Marchetti che risulta provvidenziale. Acquafresca si fa vedere solo a cinque minuti dalla fine del primo tempo con una girata sottoporta che Cordoba rende ininfluente.

 
SECONDO TEMPO - La ripresa si apre con un solo cambio, operato da José Mourinho: Quaresma al posto di Cordoba dolorante alla schiena. Il portoghese, posizionato a sinistra, entra subito in partita con un cross d'esterno intercettato di testa da Cruz prima (4' st) e un tiro a giro calciato con il collo del piede dopo (6' st). Al 9' si rivede la determinazione di Zanetti che serve Ibrahimovic. Lo svedese, di prima intenzione, prova la conclusione che termina a lato. Al 20' è ancora questione di freddezza: questa volta, però, è sinonimo di lucidità, quello stesso principio che domina l'azione di Acquafresca: controllo di petto, calcio di destro e il Cagliari si porta in vantaggio. L'Inter risponde con un doppio cambio, Crespo rileva Samuel, Mancini entra per Figo, ma non finisce qui. Passano dodici minuti (32' st) Hernan Crespo e Zlatan Ibrahimovic confezionano il pareggio nerazzurro: il cross dalla sinistra e il tocco vincente di Ibrahimovic infuocano l'aria di San Siro, i due attaccanti da distanza ravvicinata confezionano il pareggio nerazzurro. Il Cagliari reagisce con Acquafresca che lascia il campo a Matri, dopo aver sprecato una palla gol a porta vuota e a portiere battuto. L'Inter alza il suo baricentro e al 41' il secondo gol nerazzurro sembra arrivare con Muntari che punta il palo esterno di sinistro ma vede scivolare la palla finisce di poco a lato. La palla entra in porta invece al 48'  con Amantino Mancini che, tuttavia, risulta in fuorigioco di un soffio. L'incontro si chiude sul risultato di 1-1 dopo 5 minuti di recupero.