CAMPIONATO 1953/54

Milano, 13 settembre 1953 – I° giornata

Inter - Lazio 2-0

Inter: Ghezzi, Giacomazzi, Padulazzi, Neri, Giovannini, Nesti, Armano, Mazza, Brighenti, Lorenzi, Skoglund. Allenatore: Foni Alfredo

Lazio: Sentimenti IV, Antonazzi, Sentimenti V, Alzani, Malacarne, Bergamo, Burini, Bredesen, Vivolo, Lofgren, Fontanesi.

Reti: 25’ Lorenzi, 89’ Skoglund

Arbitro: Massai di Pisa

Note: cielo sereno, terreno in ottimo stato, spettatori 50.000 circa, angoli 5 a 4 per l’Inter. Ottima partenza dell’Inter che al 25’ passa in vantaggio: Skoglund lancia Lorenzi il quale sguscia sulla corsia destra, supera con una finta Sentimenti V, si passa la palla dal destro sul sinistro e poi ancora sul destro e con un tiro preciso e angolato batte l’estremo difensore laziale. Il primo tempo continua con i nerazzurri in avanti ma l’ottima prestazione di Sentimenti IV consente di limitare i danni per la Lazio facendo terminare la prima frazione con il minimo scarto. La ripresa è piuttosto equilibrata e la Lazio sfiora il pareggio al 48’ con un tiro di Vivolo dai venti metri, la palla prima batte sulla testa di Ghezzi, poi sul palo e quindi Giacomazzi libera spazzandola più lontano possibile. Al 68’ Lazio ancora pericolosa con Fontanesi ma Giovannini si trova sulla linea di porta e salva il risultato. Al 77’ è Giacomazzi a salvare sulla linea su tiro di Lofgren, passato questo pericolo, l’Inter riprende in mano le redini del gioco e all’89’ raddoppia: Lorenzi supera Malacarne, scorge Skoglund tutto solo e gli passa la palla, sfera che giunge al biondo svedese il quale supera Alzani con una finta e la deposita in rete da pochi passi.