CAMPIONATO 1952/53

Roma, 14 dicembre 1952 – XIII° giornata

Lazio - Inter 1-1

Lazio: Sentimenti IV, Antonazzi, Furiassi, Fuin, Sentimenti V, Bergamo, Bettolini, Larsen, Antoniotti, Bredesen, Puccinelli.

Inter: Ghezzi, Blason, Giacomazzi, Neri, Giovannini, Nesti, Armano, Mazza, Lorenzi, Skoglund, Nyers. Allenatore: Foni Alfredo

Reti: 21’ Lorenzi, 45’ Puccinelli

Arbitro: Agnolin di Bassano del Grappa

Note: cielo nuvoloso, temperatura mite, spettatori 30.000 circa. Incontro piuttosto equilibrato che si sblocca al 21’ minuto: lunga respinta di Giovannini e pallone raccolto a metà campo da Lorenzi il quale prontamente lo smista a Skoglund e scatta velocissimo verso l’area avversaria, Skoglund lo serve con un passaggio che scavalca Sentimenti V e “veleno” piomba in area di rigore laziale, anticipa l’uscita del portiere e deposita la sfera in rete. La Lazio reagisce allo svantaggio e all’ultimo minuto agguanta la parità: Bettolini supera Blason e calcia il pallone verso destra dove Neri, completamente solo, manca in pieno la sfera con la stessa che capita tra i piedi di Puccinelli il quale fa tre passi e tira in porta, il tiro non è né forte né precisissimo e Ghezzi si tuffa per prendere, apparentemente, senza problemi il pallone, pallone che però ha un rimbalzo strano sul terreno fangoso, passa tra le braccia protese dell’estremo difensore nerazzurro e termina in rete. La ripresa non produce niente di notevole, soltanto Lorenzi si rende pericoloso in paio d’occasioni e al fischio finale del sig. Agnolin i due capitani si stringono la mano accontentandosi del punto conquistato. In classifica nulla è cambiato per l’Inter, sempre in testa con tre punti di vantaggio sul tandem Juventus – Milan.