CAMPIONATO 1950/51

Bergamo, 10 dicembre 1950 – XIV° giornata

Atalanta - Inter 3-3

Atalanta: Cattaneo, Dalmonte, Gariboldi, Malinverni, Nordhal I, Angeleri, Cergoli, S. Hansen, Checchetti, Soerensen, Caprile.

Inter: Soldan, Blason, Padulazzi, Miglioli, Giovannini, Achilli, Armano, Wilkes, Lorenzi, Skoglund, Nyers. Allenatore: Olivieri Aldo

Reti: 17’ Wilkes, 23’ Nyers, 44’ L. Soerensen, 61’ Blason (aut), 66’ Wilkes, 85’ L. Soerensen

Arbitro: Dattilo di Roma

Note: spettatori 23.000 circa per un incasso di 14.000.000 di lire. L’Atalanta inizia l’incontro portandosi avanti ma è l’Inter ad andare per prima in gol al 17’ minuto con Wilkes che dalla sinistra tira in porta un gran rasoterra in diagonale con il pallone che entra in porta nell’angolo lontano dopo aver toccato il palo. Passano cinque minuti e pallone che giunge a Nyers dopo un mancato intervento di Dalmonte, l’attaccante nerazzurro ferma la sfera, prende la mira e la spedisce alle spalle di Cattaneo. In doppio svantaggio l’Atalanta reagisce e ad un minuto dalla fine della prima frazione di gioco trova il gol con Soerensen che riprende una ribattuta su traversone di Checchetti e mette implacabilmente in rete. La ripresa inizia con l’Atalanta alla ricerca del pari che riesce a raggiungerlo al 61’ con una sfortunata deviazione di Giovannini, su tiro di Checchetti, che fa cambiare la traiettoria alla palla superando un incolpevole Soldan. L’Inter non ci sta e cinque minuti dopo ritorna in vantaggio con Wilkes che ruba palla a centrocampo, supera un paio di avversari e appena giunto in area di rigore atalantina lascia partire un gran diagonale con la sfera che s’infila in rete. L’Atalanta torna in avanti e a cinque minuti dalla fine pareggia con Soerensen che su respinta della difesa interista indovina l’angolo giusto da una posizione molto defilata, è il gol del definitivo pareggio, pari che consente all’Inter di rimanere in testa alla classifica con due punti di vantaggio sul Milan.