CAMPIONATO 1949/50

Bergamo, 9 febbraio 1950 – recupero XXII° giornata

Atalanta - Inter 2-1

Atalanta: Casari, Dalmonte, Piccardi, Saccavino, B. Nordhal, Angeleri, Fabbri, K. A. Hansen, Cergoli, L. Soerensen, Caprile.

Inter: Soldan, Giovannini, Miglioli, Fattori, Basso, Achilli, Armano, Campatelli, Amadei, Wilkes, Nyers. Allenatore: Cappelli Giulio

Reti: 39’ Amadei, 40’ K. A. Hansen (r), 48’ Fabbri

Arbitro: Bellè di Venezia

Note: giornata soleggiata, terreno viscido e sdrucciolevole, spettatori 20.000 circa per un incasso di 12.000.000 di lire. Inizio d’incontro con l’Atalanta che attacca prevalentemente e che colpisce un legno con K. A. Hansen, scampato il pericolo l’Inter reagisce e al 39’ si porta in vantaggio con Amadei: l’attaccante nerazzurro in posizione di ala destra giunge fin quasi alla linea di fondo, supera un avversario e da una posizione difficilissima, batte Casari con un tiro a fil di palo. Passa un solo minuto e K. A. Hansen entra in area di rigore nerazzurra ed è atterrato, il sig. Bellè fischia il calcio di rigore che lo stesso K. A. Hansen trasforma per il pareggio dei padroni di casa. La ripresa è appena iniziata da tre minuti e l’Atalanta si porta in vantaggio: Fabbri scatta dalla sua metà campo e si fionda in area nerazzurra, scambia con alcuni suoi compagni, approfitta di uno scivolone di Miglioli e batte da pochi passi Soldan. L’Inter si porta decisamente in avanti alla ricerca del pareggio, domina ma non passa e alla fine l’Atalanta si aggiudica questo incontro di recupero.