CAMPIONATO 1948/49

Milano, 6 marzo 1949 – XXVII° giornata

Inter - Juventus 1-1

Inter: Franzosi, Guaita, Gariboldi, Fattori, Giovannini, Achilli, Armano, Lorenzi, Amadei, Bacchetti, Nyers. Allenatore: Astley John David

Juventus: Sentimenti IV, Manente, Rava, Sentimenti III, Parola, Angeleri, Ploeger, Boniperti, Cergoli, Hansen, Muccinelli.

Reti: 10’ Amadei, 76’ Muccinelli

Arbitro: Galeati di Bologna

Note: spettatori paganti 50.156 per un incasso di 23.833.000 lire. Al 10’ minuto Inter in vantaggio: azione di Armano e pallone a Amadei che a stretto contatto di Rava riesce a tirare verso Sentimenti III e a batterlo, in seguito Rava asserisce di essere stato lui a toccare il pallone. La Juve tenta di pareggiare ma è l’Inter a trovare il gol del raddoppio con Nyers, ma Galeati annulla per un presunto fuorigioco dello stesso attaccante nerazzurro. Inizio di ripresa con le due squadre che sfiorano il gol in più riprese, poi il gioco rallenta e quando sembra che ormai l’Inter riesca a portare in porto il risultato, al 76’, la Juve pareggia: centro di Boniperti, pallone a Cergoli che la smista subito a Muccinelli il quale di mezzo giro lo mette sotto la traversa.