CAMPIONATO 1948/49

Milano, 13 febbraio 1949 – XXV° giornata

Inter - Genoa 2-1

Inter: Franzosi, Guaita, Gariboldi, Fattori, Giovannini, Achilli, Armano, Lorenzi, Amadei, Campatelli, Nyers. Allenatore: Astley John David

Genoa: Castellini, Pellicari, Becattini, Grisanti, Cattani, Tortarolo, Trevisani, Formentin, Odone, Verdeal, Dalla Torre.

Reti: 21’ Odone, 32’ Amadei, 69’ Nyers

Arbitro: Bernardi di Bologna

Note: spettatori 20.000 circa. Inizio d’incontro con l’Inter che manifesta una schiacciante superiorità e sfiora il vantaggio con Nyers che spreca ben quattro favorevoli occasioni e con Amadei. Dopo tanto attaccare, al 21’, l’Inter si ritrova in svantaggio: traversone di Formentin, Odone tocca di testa anticipando Franzosi e manda il pallone in rete, Genoa sorprendentemente in vantaggio. Al 32’ l’Inter pareggia: Fattori rinvia lungo, pallone a Lorenzi che supera Becattini, scarta Cattani e passa a Amadei sulla destra, gran tiro del nerazzurro e pallone che entra in rete senza lasciar scampo a Castellini. Il primo tempo termina in parità e il secondo tempo inizia con l’Inter in avanti, poi il Genoa si riprende e la partita diventa bellissima con continui capovolgimenti di fronte. Al 69’ l’Inter passa in vantaggio: rimessa laterale di Fattori e pallone a Amadei che fila sulla destra e centra, sfera a Nyers che scarta di netto Pellicari, si porta verso il centro e scaraventa il pallone in rete, è il gol che decide l’incontro.