CAMPIONATO 1940/41

Milano, 13 aprile 1941 – XXVII° giornata

Ambrosiana Inter - Triestina 1-1

Ambrosiana Inter: Caimo, Poli, Girotti, Locatelli, Olmi, Mariani, P. Ferraris, Campatelli, Zoppellari, A. Demaria, Rebuzzi. Allenatori: Peruchetti Giuseppe e Zamberletti Italo

Triestina: Cefanelli, Simontacchi, Scapin, Salar, Rancilio, Grezar, Tagliasacchi, De Filippis, Tosolini, Antonini, E. Ferrari.

Reti: 62’ De Filippis, 81’ Demaria (r)

Arbitro: Scotto di Savona

Note: la partita incomincia nel migliore dei modi per l’Ambrosiana Inter che impone il suo gioco per tutto il primo tempo senza però riuscire a passare. Ripresa molto più equilibrata e Triestina che si porta in vantaggio al 62’ con un tiro dai 15 metri di De Filippis, sfera che batte nell’interno della traversa e si adagia in rete. L’ambrosiana Inter colpita nel suo orgoglio si riversa in avanti ma i suoi attacchi sono disordinati e la retroguardia della Triestina fa buona guardia. Al 81’ giunge il meritato gol del pareggio nerazzurro: mischia in area rosso -alabardata e fallo di mano da parte di Rancilio, è calcio di rigore che Demaria trasforma per il definitivo pareggio. Ambrosiana Inter sempre al secondo posto a quattro lunghezze dal Bologna.