CAMPIONATO 1939/40

Milano, 28 gennaio 1940 – XVII° giornata

Ambrosiana Inter - Venezia 2-1

Ambrosiana Inter: Peruchetti, Poli, Setti, Meneghello, Olmi, Campatelli, Frossi, Barsanti, Guarnieri, A. Demaria, P. Ferraris. Allenatore: Cargnelli Tony

Venezia: Bacigalupo, Tortora II, Gattoronchieri, Stefanini, Puppo, Pondrano, Alberti, Tortora I, Pernigo, Lombardi, Busidoni.

Reti: 10’ Guarnieri, 18’ Alberti, 70’ Guarnieri

Arbitro: Bertolio di Torino

Note: terreno ghiacciato cosparso di segatura, spettatori 14.000 circa per un incasso di 115.000 lire. Inizio con l’Ambrosiana Inter che si rende pericolosa con Guarnieri che di testa colpisce la traversa. Al 10’ minuto i padroni di casa passano in vantaggio: Demaria lancia il pallone a Guarnieri che supera i terzini, salta Bacigalupo in uscita ed entra con tutto il pallone in rete. Passano otto minuti e il Venezia pareggia con Alberti che sfrutta un passaggio di Busidoni e saetta in rete con Peruchetti impossibilitato a intervenire. Primo tempo che termina in parità e ripresa che inizia con l’Ambrosiana Inter che si riversa in attacco e dopo una miriade di mischie in area del Venezia, al 70’ passa in vantaggio: punizione a favore dei nerazzurri, calcia Campatelli ed ennesima mischia in area veneziana, Guarnieri tocca la sfera e Bacigalupo è battuto. Passato in svantaggio il Venezia tenta di ristabilire la parità ma i suoi attacchi sono sterile e alla fine l’Ambrosiana Inter si aggiudica l’incontro con il punteggio di 2 reti a 1.