CAMPIONATO 1937/38

Milano, 6 marzo 1938 – XXIII° giornata

Ambrosiana Inter - Genova 1893 0-0

Ambrosiana Inter: Peruchetti, Buonocore, Setti, C. Sala, Olmi, Locatelli, Frossi, Colli, , Meazza, Ferrari, P. Ferraris. Allenatore: Castellazzi Armando

Genova 1893: Fregosi, Genta, Vignolini, Perazzolo, Bigogno, Figliola, Arcari III, Morselli, Bersanti, Scarabello, Marchionneschi.

Arbitro: Scorzoni di Bologna

Note: spettatori 30.000 circa per un incasso che sfiora le 300.000 lire. Il primo attacco è genoano ma la prima occasione da gol è per l’Ambrosiana Inter con Ferrari che a due passi dalla rete non riesce a mettere dentro, di testa, il pallone. Il Genova si difende anche con asprezza, ne fa le spese Scarabello il quale si scontra con Bonocore e sulla caduta riporta una forte contusione alla testa tanto da fargli perdere conoscenza. Dopo un poco di tempo rientra in campo ma verso la fine dell’incontro deve uscire definitivamente. Le occasioni per l’Ambrosiana Inter si susseguono ininterrottamente ma il gol non arriva. Ultimi minuti di autentico assedio nerazzurro e palla gol sprecata da Ferrari che trovandosi tutto solo davanti a Fregosi manca incredibilmente il bersaglio. La ripresa inizia con il Genova in dieci uomini in quanto Scarabello rientra dopo cinque minuti dalla ripresa delle ostilità e nerazzurri che, passato un breve periodo in difesa, ritornano prepotentemente in attacco e sfiorano il vantaggio in più riprese. Ultimo minuto e lancio per Ferraris che fila via velocissimo, giunge davanti alla porta e questa volta non fallisce il bersaglio. Pallone che si dirige verso l’angolo basso e mentre sembra ormai destinato in rete, Fregosi si allunga in un disperato tentativo e con il braccio destro riesce a deviare il pallone in angolo, veramente prodigiosa la parata dell’estremo difensore genoano. La partita finisce così a reti in bianco con l’Ambrosiana Inter che conserva il primato in classifica sempre in compagnia della Juventus.