CAMPIONATO 1937/38

Milano, 28 novembre 1937 – XI° giornata

Ambrosiana Inter - Liguria 2-1

Ambrosiana Inter: Peruchetti, Buonocore, Ballerio, Locatelli, Olmi, Antona, Frossi, N. Ferrara, Meazza, Ferrari, P. Ferraris. Allenatore: Castellazzi Armando

Liguria: Venturini, Simontacchi, Rigotti, Callegari, Battistoni, Malatesta, Bollano, Spivach, Violi, Coverlizza, Peretti.

Reti: 28’ Ferraris, 65’ Bollano, 87’ Ferraris

Arbitro: Saracini di Ancona

Note: spettatori 19.000 circa di cui molte donne fatte accomodare gratuitamente sui gradoni dei popolari. Peruchetti è il primo portiere impegnato, poi l’Ambrosiana Inter prende in mano le redini del gioco, si conquista tre calcio d’angolo e impegna seriamente, al 15’, Venturini. Al 28’ i nerazzurri passano in vantaggio: azione di Frossi, finta di Meazza e pallone che giunge a Ferraris il quale batte Venturini con un tiro secco e imparabile. Ancora qualche occasione da ambo le parti e poi il primo tempo termina con l’Ambrosiana Inter in vantaggio con il minimo scarto. La ripresa inizia con i padroni di casa che costringono il Liguria nella loro metà campo, Venturini e compagni riescono a resistere e al 65’ gli ospiti, in una delle rare discese, si portano in parità: Paretti e Viola conducono una azione di contrattacco con Viola che traversa, pallone che giunge a Bollano il quale con un tiro a mezza altezza batte Peruchetti. L’Ambrosiana Inter riprende subito ad attaccare e a tre minuti dalla fine trova il gol della meritata vittoria: discesa di Frossi e traversone in area del Liguria, mischia, fallo di mano di un difensore non punito e pallone che giunge a Ferraris che lo scaraventa in rete. Ambrosiana Inter sempre più sola al comando della classifica con il Torino al secondo posto distanziato di due punti.