CAMPIONATO 1935/36

Milano, 2 febbraio 1936 – XVII° giornata

Milan - Ambrosiana Inter 2-2

Milan: Zorzan, Perversi, Bonizzoni, Rigotti II, Bortoletti I, Bertolotti, Arcari III, Moretti, Romani, Zidarich, Arnoni. Allenatore: Baloncieri.

Ambrosiana Inter: Ceresoli, Ballerio, Mascheroni, Ghidini, Pitto, V. Sala, Porta, A. Demaria, Meazza, Ferrari, De Vincenzi. Allenatore: Feldmann Gyula.

Reti: 30’ Meazza, 57’ e 61’ Arcari III, 90’ De Vincenzi

Arbitro: Dattilo di Roma

Note: incontro che per l'indisponibilità del campo di S. Siro si gioca all'Arena, in pratica il Milan gioca in casa degli avversari, terreno ben curato ma pesante, giornata soleggiata, 18.000 circa gli spettatori, angoli 11 a 3 per l’Ambrosiana Inter. Inizio di partita con l’Ambrosiana Inter che si conquista tre calci d’angolo e con il Milan che si rende pericoloso con Zidarich, poi al 30’ l’Ambrosiana Inter passa in vantaggio grazie a un capolavoro di Meazza: Pitto effettua un traversone con il pallone che termina in area rossonera, Meazza sfugge alla carica di Bonizzoni e Perversi, si presenta davanti a Zorzan e lo batte con un tiro precisissimo. Ultimo quarto d’ora di tempo con l’Ambrosiana Inter che domina ma che non riesce a passare e fine primo tempo con i nerazzurri in vantaggio. Ripresa con il Milan intenzionato a pareggiare e che al 57’ raggiunge il suo scopo: traversone di Arnoni, incomprensione tra i difensori nerazzurri, ne approfitta Arcari che senza alcun indugio mette il pallone in rete. Passano quattro minuti e Milan in vantaggio: ancora un traversone di Arnoni, pallone che è controllato da Sala che però lo perde, ne approfitta Arcari che, solo davanti a Ceresoli, non sbaglia. Al 38' il Milan sfiora la terza segnatura, ma il palo salva Ceresoli. Negli ultimi dieci minuti l’Ambrosiana Inter cinge d’assedio l’area rossonera e proprio negli ultimi secondi di gioco arriva il pari nerazzurro: due corner consecutivi per l'Ambrosiana Inter, De Maria batte dalla bandierina, Zorzan salta per afferrare la sfera che però gli scivola dalle mani in quanto pressato da De Vincenzi che, forse , da l’ultimo tocco alla palla che entra in rete di pochi centimetri, è il gol del pareggio e l'Ambrosiana Inter resta un tabù per il Milan.