CAMPIONATO 1935/36

Milano, 8 dicembre 1935 – X° giornata

Ambrosiana Inter - Sampierdarenese 3-0

Ambrosiana Inter: Ceresoli, Vincenzi, Mascheroni, Ghidini, Faccio, V. Sala, Porta, A Demaria, Meazza, Ferrari, De Vincenzi. Allenatore: Feldmann Gyula

Sampierdarenese: Venturini, Ciancamerla, Bodini, Callegari, Nervi, Malatesta, Cappellini, Busini III, Cerutti, Bertini, Allegri.

Reti: 3’ De Vincenzi, 47’ Meazza, 49’ Ferrari

Arbitro: Turbiani di Ferrara

Note: giornata splendida ma rigida, terreno non in perfette condizioni. Inizio con l’Ambrosiana Inter subito in avanti e subito in gol con De Vincenzi che conclude a rete uno stretto triangolo tra gli avanti nerazzurri. Segnato il gol del vantaggio, l’Ambrosiana Inter si adagia e, anche se non corre alcun pericolo, non riesce a essere particolarmente pericolosa. La ripresa inizia come il primo tempo e i nerazzurri raddoppiano subito: lancio di Demaria per Meazza che sfugge al controllo dei terzini e realizza da pochi passi. Palla al centro e prima azione pericolosa degli ospiti: Cappellini approfitta di una uscita a vuoto di Ceresoli e indirizza il pallone verso la porta ormai sguarnita, mentre il pallone sta per varcare la linea bianca, Vincenzi giunge in corsa e spazza via la sfera. Cambio di fronte e Ambrosiana Inter che segna il terzo gol con un tiro dai venti metri di Ferrari. Cappellini, contuso, lascia il campo e i nerazzurri chiudono gli ospiti nella loro area. Con il passar del tempo l’incontro prende le caratteristiche di un allenamento e alla fine l’Ambrosiana Inter vince con il punteggio di 3 reti a 0.