CAMPIONATO 1934/35

Vercelli, 21 aprile 1935 – XXIV° giornata

Pro Vercelli - Ambrosiana Inter 1-1

Pro Vercelli: Scansetti, Lanino, Roncarolo, Amarilli, Bigando, Traversa, Santagostino, Romagnolo, Degara, Barberis, Borsetti.

Ambrosiana Inter: Ceresoli, Agosteo, Mascheroni, Ghidini, Faccio, Pitto, Porta, De Vincenzi, Meazza, A. Demaria, Mazzoni. Allenatore: Feldmann Gyula.

Reti: 45’ Barberis, 62’ De Vincenzi

Arbitro: Scarpi di Dolo

Note: terreno duro e privo d’erba. Inizio d’incontro con i padroni di casa che si portano in avanti conquistando alcuni calcio d’angolo e impegnando Ceresoli in spettacolari interventi. Al 45’ giunge il gol dei padroni di casa: azione condotta da Santagostino e Romagnolo, pallone a Degara che lo smista a Barberis il quale lo colpisce di sinistro, in rovesciata, e lo spedisce alle spalle di Ceresoli. La ripresa inizia con un’altra Ambrosiana Inter, i nerazzurri partono subito all’attacco e De Vincenzi impegna subito Scansetti. Al 62’ giunge il gol del pareggio nerazzurro: centro di Ghidini e De Vincenzi si fionda prontamente in avanti, supera i terzini e si presenta solo davanti a Scansetti, tiro e il portiere devia come può, il pallone non si allontana di molto e De Vincenzi lo ribadisce in rete di testa. I giocatori di casa protestano asserendo che l’attaccante nerazzurro ha colpito il pallone con un pugno e non con la testa, l’arbitro convalida il punto e da questo momento la partita diventa una battaglia. L’Ambrosiana Inter attacca a testa bassa e la Pro Vercelli resta in 10 uomini per l’espulsione di Amarilli reo di gioco scorretto. Al 67’ Ghidini, con un fortissimo tiro, infila il pallone alle spalle di Scansetti ma il punto viene annullato per fuorigioco di Mazzoni. Ultimo quarto d’ora da vero incubo per Scansetti che vede arrivare palloni da tutte le parti, tutti i giocatori della Pro Vercelli sono nella loro area a difendere il pareggio e anche gli spettatori danno una mano ritardando la restituzione del pallone quando viene spazzato sugli spalti. Alla fine si contano dieci azioni da gol per l’Ambrosiana Inter ma la Pro Vercelli tiene e il risultato non si schioda dal pareggio, pareggio che per l’Ambrosiana Inter significa la testa in classifica insieme alla Juventus.