CAMPIONATO 1933/34

Milano, 24 settembre 1933 – III° giornata

Ambrosiana Inter - Napoli 2-1

Ambrosiana Inter: Ceresoli, Agosteo, Allemandi, Pitto, Faccio, Castellazzi, F. Frione, Serantoni, Meazza, A. Demaria, Levratto. Allenatore: Arpad Veisz

Napoli: Alfieri, Vincenzi, Innocenti I, Colombari, Buscaglia, Castello, Visentin, Vogliani, Sallustro I, Rossetti II, Ferraris II.

Reti: 8’ e 11’ Meazza, 19’ Vogliani

Arbitro: Mazza di Torre del Greco

Note: pubblico numeroso, ventimila circa gli spettatori, angoli 7 a 3 per l’Ambrosiana Inter. Calcio d’inizio dato dall’Ambrosiana Inter che si sistema subito nella metà campo del Napoli e al 8’ minuto si porta in vantaggio con Meazza che mette di precisione in rete un traversone di Frione. Passano tre minuti e questa volta è Levratto a far cadere uno spiovente in area del Napoli, pallone che è intercettato da Meazza che, di testa, lo indirizza sotto la traversa. Subito il doppio svantaggio, il Napoli si riversa in attacco e al 19’ accorcia le distanza: corta respinta della difesa nerazzurra e pallone che è preda di Sallustro il quale si libera di alcuni avversari e passa la sfera a Vogliani che al volo saetta in rete. Il Napoli si rende pericoloso con Sallustro, ben netraulizzato da due uscite a valanga di Ceresoli, e poi l’Ambrosiana Inter si rende pericolosa con Meazza che lanciato, tutto solo verso il gol, è trattenuto da Innocenti, fallo che tutti vedono all’infuori del sig. Mazza che lascia proseguire. La ripresa inizia con ancora Meazza in evidenza, salta quattro avversari e tira con Alfieri che riesce a respingere. Al 58’ è ancora Meazza che si mette in luce e si conquista un calcio di punizione dal limite, tiro e pallone fuori dallo specchio della porta. Ancora tiri dei nerazzurri verso Alfieri e poi il sig. Mazza fischia la fine dell’incontro che vede i nerazzurri vittoriosi con il punteggio di 2 a 1.