CAMPIONATO 1933/34

Napoli, 28 gennaio 1934 – XX° giornata

Napoli - Ambrosiana Inter 2-1

Napoli: Cavanna, Vincenzi, Castello, Colombari, Buscaglia, Rivolta, Visentin, Vogliani, Sallustro, Rossetti II, Ferraris II.

Ambrosiana Inter: Ceresoli, Agosteo, Allemandi, Faccio, Viani, Pitto, F. Frione, Serantoni, Meazza, A. Demaria, Levratto. Allenatore: Arpad Veisz

Reti: 1’ e 69’ Vogliani, 77’ Viani

Arbitro: Mattea di Torino

Note: pubblico imponente, terreno al limite della praticabilità per l’incessante pioggia caduta nei giorni precedenti la gara. E’ il Napoli che batte il calcio d’inizio, Sallustro allunga a Visentin che guizza in avanti ed effettua un traversone, pallone che è toccato da Sallustro e che termina sul sinistro di Vogliani, tiro fulmineo e pallone che termina in rete, non è passato nemmeno un minuto e Napoli in vantaggio. L’Ambrosiana Inter reagisce subito allo svantaggio e si rende pericolosa con Demaria, para brillantemente Cavanna. Fino alla fine della prima frazione i nerazzurri tentano di pervenire al gol ma errori di precisione e un ottimo Cavanna impediscono loro di riuscire a segnare. A inizio ripresa è il Napoli a sfiorare il gol, poi l’Ambrosiana Inter riprende in mano le redini del gioco e si rende pericolosa con Levratto. Al 69’ il Napoli riesce a raddoppiare: Sallustro prende palla e scende affiancato da Vogliani e appena giunto in area di rigore gli passa la palla, Vogliani fa un passo e tira in porta, Ceresoli è battuto per la seconda volta. L’Ambrosiana Inter sembra di aver accusato il colpo, ma al 77’ trova il gol della speranza: Meazza tira in porta con Cavanna che riesce a deviare il pallone in angolo, dal susseguente tiro, il pallone giunge in area dove Viani, di testa, devia il pallone e lo mette nell’angolo alla destra del portiere partenopeo. Ancora qualche azione pericolosa da ambo le parti e poi l’arbitro fischia la fine dell’incontro, Napoli batte Ambrosiana Inter che vede così dimezzarsi il suo vantaggio sulla Juventus.