CAMPIONATO 1933/34

Milano, 21 gennaio 1934 – XIX° giornata

Ambrosiana Inter - Pro Vercelli 2-0

Ambrosiana Inter: Ceresoli, Agosteo, Ballerio, Pitto, Faccio, Castellazzi, F. Frione, Serantoni, Meazza, A. Demaria, Levratto. Allenatore: Arpad Veisz

Pro Vercelli: Balossini, Beltaro, Dellarole, Lanino, Traverso, Bigando, Santagostino, Ardissone, Cerutti, Giva, Casalino.

Reti: 62’ Serantoni, 76’ Levratto

Arbitro: Ciamberlini di Sampierdarena

Note: pioggia che cade per tutto il primo tempo, terreno fangoso. Fin dall’inizio dell’incontro l’Ambrosiana Inter prende in mano le redini del gioco con azioni rasoterra ben congeniate. Nonostante l’incessante attaccare il primo tempo termina a reti in bianco. La ripresa inizia come era finito il primo tempo, l’Ambrosiana Inter attacca a testa bassa e la Pro Vercelli si difende con qualsiasi mezzo, poi al 62’ giunge il meritato gol del vantaggio nerazzurro: tiro di Faccio, respinta causale di un difensore e pallone che giunge a Serantoni che tira prontamente, Balossini respinge come può con i pugni e pallone che comunque continua la sua corsa verso la porta, il portiere ospite si gira prontamente e con un balzo riprende la sfera, per l’arbitro dopo che la stessa abbia superato la linea bianca per i giocatori della Pro Vercelli prima che la stessa abbia varcato la linea. Seguono reclami e proteste da parte degli ospiti ma l’arbitro è deciso e concede il gol. A questo punto la Pro Vercelli abbandona la sua tattica difensivista e si catapulta in avanti. Al 64’ Castellazzi e Santagostino si scontrano violentemente e l’arbitro decide di espellerli entrambi. Al 76’ giunge il raddoppio dell’Ambrosiana Inter con Levratto che servito da Meazza si fionda verso l’area avversaria e appena giunto al limite lascia partire una vera cannonata che fa terminare il pallone alle spalle di un incolpevole Balossini. Finale d’incontro con l’Ambrosiana Inter che sfiora il terzo gol e alla fine è vittoria nerazzurra.