CAMPIONATO 1932/33

Milano, 29 giugno 1933 – XXXIV° giornata

Ambrosiana Inter - Napoli 3-5

Ambrosiana Inter: Degani, Gianfardoni, Ballerio, Gruden, Turchi, F. Demaria, Coppa, Ponzinibio, R. Fione, Mihalich, Mariani. Allenatore: Arpad Veisz

Napoli: Marietti, Vincenzi, Innocenti, Colombari, Buscaglia, Boltri, Benatti, Vogliani, Sallustro, Gravisi, Ferraris II.

Reti: 5’ Vogliani, 40’ Mihalich, 49’ Vogliani, 51’ Sallustro, 62’ Gravisi, 68’ e 79’ R. Frione, 86’ Ferraris II

Arbitro: Gondola di Montefalcone

Note: incontro in programma per il 25 giugno ma rinviato per la concomitante partita dei nerazzurri in Coppa Europa Centrale contro il First Vienna. Scarso il pubblico presente e Ambrosiana Inter che scende in campo con quasi tutta la formazione delle riserve mentre il Napoli è in gran completo. Al 5’ minuto il Napoli è già in gol con Vogliani che realizza riprendendo una corta respinta di Turchi, tutti si aspettano la goleada da parte dei partenopei ed invece i ragazzi nerazzurri tengono bene il campo e al 40’ riescono a raggiungere il pareggio con Muhalich che raccoglie un passaggio di Mariani. La ripresa inizia con il Napoli che accelera il ritmo e nell’arco di due minuti realizza due gol: al 49’ con Vogliani il quale raccoglie un preciso passaggio di Sallustro e al 51’ con lo stesso Sallustro che mette il pallone in rete da due passi su passaggio di Benatti. Al 62’ il Napoli è ancora in gol con Gravisi, passano sei minuti e i nerazzurri accorciano le distanze con R. Frione lanciato da Mihalich. Al 79’ calcio d’angolo per l’Ambrosiana Inter, due pali consecutivi colpiti dai nerazzurri, mischia e alla fine R. Frione concede il bis con un bel guizzo. L’inaspettato quattro a tre, rinvigorisce i nerazzurri che, sospinti dai pochi tifosi presenti, tentano di agguantare il pareggio, ma a quattro minuti dal termine Ferraris II segna il quinto gol per il Napoli e fissa così il punteggio finale.