CAMPIONATO 1930/31

Milano, 15 febbraio 1931 – XIX° giornata

Ambrosiana - Pro Vercelli 6-1

Ambrosiana: Smerzi, Gianfardoni, Allemandi, Rivolta, Viani, Bolzoni, U. Visentin, Serantoni, Meazza, Blasevich, Mariani. Allenatore: Arpad Veisz

Pro Vercelli: Scansetti, Zanello, Dellarole, Bajardi, Ardissone, Ferraris II, Santagostino, Gatti, Piola, Seccatore, Ferraris I.

Reti: 13’ Piola, 15’ e 25’ Meazza, 58’ Visentin, 60’ e 63’Serantoni, 64’ Mariani

Arbitro: Gonani di Ravenna

Note: inizio di partita con la Pro Vercelli che mette in campo le sue qualità di vitalità ed energia e che si porta in vantaggio al 13’ con Piola il quale servito da Seccatore lascia partire un autentico bolide. L’Ambrosiana è, però, tecnicamente molto superiore agli avversari e impiega soltanto due minuti a pervenire al pareggio: calcio di punizione per i padroni da casa, batte Visentin e pallone perfetto per la testa di Meazza il quale lo gira in rete. La partita continua con l’Ambrosiana che insiste in attacco e al 25’ Meazza si esibisce in una azione che manda tutti in visibilio: prende palla a centrocampo, salta inesorabilmente tre avversari e manda il pallone nell’angolo dove Scansetti non puo mai arrivare, gol e Ambrosiana in vantaggio. Finale di tempo con i vercellesi che tentato di pareggiare ma la difesa nerazzurra tiene bene e alla fine si va al riposo con il punteggio di 2 a 1 per i nerazzurri. Inizio di ripresa con le due squadre che si fronteggiano a centrocampo poi tra il 58’ e 64’ avviene il tracollo della Pro Vercelli: al 58’ Visentin segna il terzo gol con un tiro dalla lunga distanza, al 60’ Serantoni segna il quarto gol a termine di una bella azione portata in tandem da Meazza e Visentin. Al 63’ ancora Serantoni sigla il quinto gol dopo che Meazza con una finta sbanda l’intera retroguardia dei bianchi vercellesi e al 64’ è Mariani, a coronamento di una fuga solitaria, a segnare il sesto gol. A questo punto i padroni di casa rallentano e ai più danno l’impressione di non volersi più impegnare, mentre i calciatori della Pro Vercelli tentano qualche sortita offensiva senza però riuscire a coronarla con il gol.