CAMPIONATO 1929/30

Milano, 23 febbraio 1930 – XVIII° giornata

Ambrosiana - Livorno 6-2

Ambrosiana: Degani, Gianfardoni, Allemandi, Rivolta, Castellazzi, Bolzoni, Conti, Serantoni, Meazza, Blasevich, Povero. Allenatore: Arpad Veisz

Livorno: Faccinelli, Innocenti III, Paolini, Alberto, Cucciolini, Del Torto, Breviglieri, Corsetti, Palandri, Magnozzi, Silvestri.

Reti 15’ Blasevich, 19’ Silvestri, 24’ Meazza, 39’ Palandri, 41’ Meazza, 70’ Blasevich, 75’ Serantoni, 79’ Rivolta (r).

Arbitro: Dario di Genova

Note: angoli 5 a 1 per l’Ambrosiana. Primo tempo piuttosto equilibrato con l’Ambrosiana che si porta in vantaggio, al 15’, con Blasevich che sfrutta un passaggio di Povero, passano soltanto quattro minuti ed il Livorno si porta in parità con Silvestri su passaggio di Giraldi. Ancora cinque minuti e l’Ambrosiana si riporta in vantaggio con Meazza che sfrutta una respinta su tiro di Conti. Il Livorno è squadra coriacea ed al 39’ si riporta in parità con Palandri che realizza su traversone di Silvestri, passano due minuti e Meazza triplica per i padroni di casa e fissa il punteggio del primo tempo sul 3 a 2. La ripresa è abbastanza equilibrata per i primi 25 minuti poi al 25’ Blasevich segna su passaggio di Serantoni ed al 75’ è lo stesso Serantoni a mettere in rete su passaggio di Conti. Al 79’ gravissimo fallo di Corsetti ai danni di Meazza, calcio di rigore ed espulsione per il calciatore livornese, tira Rivolta e sono sei.