CAMPIONATO 2007/08

XXXVII° giornata

Milano, 11 maggio 2008

 

INTER   2

Siena   2

Julio Cesar

Manninger

Maicon

Ficagna

Burdisso

Portanova

Materazzi

Loria

Maxwell

Rossi

(81’ Crespo)

Vergassola

Cambiasso

Codrea

(85’ Pelè)

(46’ Coppola)

Vieira

Galloppa

Zanetti

(65’ Riganò)

Jimenez

Karhja

Balotelli

Locatelli

(63’ Suazo)

(46’ Alberto)

Cruz

Maccarone

All. Mancini

All. Beretta

 

Arbitro:  Gabriele Gava di Conegliano Veneto

 

Marcatori: 11’ Vieira, 30’ Maccarone, 45’ Balotelli, 69’ Karhja

 

L'Inter indossa la classica tenuta con maglia nerazzurra e pantaloncini bianchi, il Siena in campo con maglia bianconera e pantaloncini neri. Roberto Mancini schiera: Julio Cesar tra i pali; difesa a quattro con Maicon, Burdisso, Materazzi e Maxwell; Zanetti, Vieira, Cambiasso a centrocampo; Jimenez dietro alle due punte che sono Cruz e Balotelli.
L'Inter parte subito forte con due conclusioni da fuori area: al 1' Manninger blocca il tiro di Cruz, al 2' ci prova Vieira, palla di un soffio alla destra del portiere del Siena. Al 4' Ficagna prova il tiro in area dalla destra, Julio Cesar blocca in due tempi. Al 10' Inter vicina al gol: Balotelli un corner dalla sinistra, Materazzi colpisce la traversa di testa da due passi. Passa un solo minuto e l'Inter passa in vantaggio: Balotelli calcia un corner dalla destra, imperioso stacco di Vieira a centro area e palla in rete. Nerazzurri pericolosi al 22': Balotelli calcia una punizione dalla destra. Cruz colpisce male di testa nell'area piccola, poi prova a calciare verso la porta la palla che resta lì, la difesa del Siena fa muro e rinvia. Al 30' il Siena pareggia: Maccarone, pescato in area sulla destra, infila Julio Cesar con un diagonale. L'Inter, dopo un primo tempo letteralmente dominato, ripassa meritatamente in vantaggio al 45': Maicon batte una rimessa laterale dalla destra, prolunga Vieira di testa in area, Balotelli appoggia in rete da due passi sempre di testa. Dopo un minuto di recupero, Gava fischia la fine del primo tempo.

Nella ripresa Inter subito vicina la gol (2'): Balotelli si libera bene di un avversario e pesca Cruz in area sulla sinistra, l'argentino salta un avversario e si presenta solo davanti a Manninger, il suo tiro a botta sicura finisce sull'esterno della rete. Al 15' Balotelli calcia un corner dalla sinistra: Manninger deve allontanare di pugno per anticipare Vieira sotto porta: Passa un solo minuto e Balotelli calcia un altro angolo sempre dalla sinistra, è alto il colpo di testa di Materazzi. Al 17' grande scambio Cruz-Balotelli-Cruz, l'argentino prova il tiro a giro dal limite e Manninger blocca a terra. Il Siena pareggia ancora al 24': Kharja infila la porta di Julio Cesar con un diagonale da fuori area. Al 29' Jimenez si libera per il tiro in area, palla alta. Al 32' clamorosa palla gol dell'Inter: Cruz si smarca per il tiro in area, la sua conclusione viene rimpallata da Materazzi. Al 33' Gava assegna un calcio di rigore all'Inter per l'atterramento di Materazzi in area: calcia il penalty lo stesso Materazzi e Manninger para (34'). Nei 4 minuti di recupero, assedio dell'Inter alla porta toscana, ma il risultato non cambia fino al triplice fischio del direttore di gara Gava. La Roma vince con l'Atalanta e si porta ad un punto di distanza dai nerazzurri.