CAMPIONATO 2007/08

XXXII° giornata

Bergamo, 06 aprile 2008

 

Atalanta   0

INTER   2

Coppola

Julio Cesar

Belleri

Maicon

Pellegrino

Rivas

Manfredini

(63’ Materazzi)

Bellini

Burdisso

Ferreira Pinto

Maxwell

Tissone

Zanetti

(67’ De Ascentis)

Vieira

Guarente

Cambiasso

Langella

Stankovic

(73’ S. Inzaghi)

Crespo

Doni

(57’ Cruz)

Floccari

Balotelli

(80’ Paolucci)

(83’ Figo)

All. Luigi Del Neri

All. Mancini

 

Arbitro: Andrea De Marco di Chiavari

 

Marcatori: 21’ Vieira; 74’ Balotelli

 

I padroni di casa indossano la classica tenuta con maglia nerazzurra e pantaloncini neri, l'Inter in campo con maglia biancocrociata e pantaloncini bianchi. Roberto Mancini schiera: Julio Cesar tra i pali; difesa a quattro con Maicon, Rivas, Burdisso e Maxwell; Zanetti, Vieira, Cambiasso e Stankovic a centrocampo; in attacco Crespo e Balotelli.
Le due squadre si affrontano a viso aperto alla ricerca del gol per sbloccare la partita. Angolo per i padroni di casa al 2', il colpo di testa di Doni in area è alto sulla traversa di Julio Cesar. Inter pericolosa al 4': Stankovic mette bene in mezzo dalla destra, gran parata di Coppola sul colpo di testa di Crespo a centro area, ma l'arbitro ferma tutto per un fuorigioco dell'argentino al momento del cross. Al 7' Balotelli ci prova da fuori area, palla a lato. Al 12' Cambiasso vicino al gol con una gran conclusione al volo da fuori area, la palla sfiora l'incrocio dei pali alla destra di Coppola. Al 14' il destro di Ferreira Pinto da fuori area è di poco a lato alla sinistra di Julio Cesar. Al 21' Inter in vantaggio: Balotelli calcia un corner dalla destra, Coppola non può nulla sul colpo di testa in tuffo di Vieira da due passi. Tre minuti dopo (25') bella palla di Balotelli per Stankovic sulla destra, il tiro del serbo da appena dentro l'area è però alto. Al 37' Doni calcia con potenza una punizione dai 25 metri circa, palla sul fondo alla sinistra di Julio Cesar. Al 39' Balotelli prova la conclusione dal appena dentro l'area, in posizione defilata sulla sinistra, la palla arriva a Crespo dopo una deviazione, l'argentino è solo davanti alla porta e segna ma l'arbitro aveva ferma tutto per fuorigioco. Al 41' Floccari entra in maniera scomposta su Vieira in area di rigore, il fallo c'è ed è a palla lontana, De Marco lascia correre. L'arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco senza concedere recupero.

Nella ripresa Langella ci prova subito dal limite sinistro dell'area (1'), palla sul fondo alla destra di Julio Cesar. Al 10' è sempre Langella a provarci da fuori area, palla ancora sul fondo, questa volta alla sinistra di Julio Cesar. All'11^ Floccari tenta la girata in area, Julio Cesar blocca a terra. Al 16' corner per l'Atalanta dalla destra: calcia Tissone, il colpo di testa di Floccari a centro area è preda di Julio Cesar. Al 17' Balotelli cerca il taglio di Cruz in area, l'arbitro ferma tutto per fuorigioco. Punizione per l'Inter dalla trequarti sinistra, Maicon non riesce a toccare il pallone sotto porta. Al 26' Balotelli pesca il taglio di Cruz a centro area, all'argentino non riesce la battuta a rete da posizione favorevole. Al 29' l'Inter raddoppia: Stankovic smarca Balotelli solo davanti a Coppola, Mario salta il portiere avversario con freddezza e deposita in rete. Per Balotelli è il primo gol in Serie A con la maglia dell'Inter dopo quelli realizzati in Tim Cup contro Reggina e Juventus. L'Inter controlla la gara nei minuti successivi sino al fischio finale di De Marco che concede quattro minuti di recupero.