CAMPIONATO 2007/08

XXXI° giornata

Roma, 29 marzo 2008

 

Lazio   1

INTER   1

Ballotta

Julio Cesar

De Silvestri

Maicon

(83’ Kolarov)

Rivas

Siviglia

Burdisso

Cribari

Maxwell

Radu

Zanetti

Ledesma

Stankovic

Behrami

Chivu

Dabo

(73’ Vieira)

Bianchi

Maniche

(89’ Tare)

(66’ Jimenez)

Pandev

Ibrahimovic

Rocchi

(69’ Suazo)

 

Crespo

All. Delio Rossi

All. Mancini

 

Arbitro: Roberto Rosetti di Torino

 

Marcatori: 11’ Crespo; 59’ Rocchi

 

I padroni di casa indossano la classica tenuta con maglia celeste e pantaloncini bianchi, l'Inter in campo con maglia nerazzurra e pantaloncini neri. Roberto Mancini schiera: Julio Cesar tra i pali; difesa a quattro con Maicon, Rivas, Burdisso e Maxwell; Chivu, Stankovic, Zanetti e Maniche a centrocampo; in attacco Ibrahimovic e Crespo.
La Lazio parte forte e ci prova subito con due tiri da fuori area: il primo su calcio piazzato dai 20 metri con Maniche che respinge uscendo dalla barriera (1'), il secondo con Ledesma dai 30 metri con la palla di poco alta sulla traversa. Al 9' bella palla di Maniche in profondità per il taglio di Crespo, l'argentino però è pescato giustamente in fuorigioco. Al 10' De Silvestri cerca il taglio di Behrami in area sulla sinistra, palla di poco sul fondo. Passa un solo minuto e l'Inter va in vantaggio (11'): gran palla di Stankovic per Maicon sulla destra, il brasiliano entra in area e mette in mezzo per Crespo, l'argentino non perdona sotto porta. La Lazio cerca subito la rete del pareggio (13'): prima J.Cesar blocca un colpo di testa di Cribari in area, poi bella parata in due tempi del brasiliano su tiro da fuori area di Dabo che aveva rubato palla a Ibrahimovic. Al 17' pregevole conclusione di Maniche da fuori area, Ballotta blocca con sicurezza. De Silvestri ci prova da fuori area al 23', Julio Cesar fa suo il pallone. Chivu calcia una punizione dalla destra al 25', il colpo di testa di Burdisso in area è bloccato in tuffo da Ballotta. Al 27' gran lancio di Zanetti che pesca in profondità Ibrahimovic, lo svedese entra in area e calcia a rete, Ballotta blocca in due tempi anticipando di un soffio l'accorrente Crespo. Al 31' Crespo prova ad approfittare di un retropassaggio pericoloso di Cribari per Ballotta, il portiere della Lazio si salva anticipando l'argentino. Inter vicina al raddoppio al 35': Chivu pesca bene Crespo sulla sinistra, l'argentino entra in area e prova il diagonale, Ballotta blocca a terra. Sul capovolgimento di fronte gran tiro di Dabo da fuori area e grande risposta di Julio Cesar che mette in corner. Nerazzurri pericolosi al 37': Zanetti pesca bene Ibra sulla sinistra, lo svedese mette in mezzo, Maniche anticipato di un soffio dopo un rimpallo in area. . Al 44' Maicon perde palla sulla sua trequarti, Pandev se ne impossessa e cerca di sfondare centralmente, provvidenziale l'intervento di Chivu. Passa un minuto (44') e Crespo viene anticipato in area su bel cross di Maicon dalla destra.

Le squadre rientrano dagli spogliatoi senza cambi. La lazio cerca di spingere per trovare il gol del pareggio, l'Inter si difende con ordine ed è pronta a ripartire quando recupera il pallone. All'8' Chivu calcia una punizione dalla destra, Ballotta cerca di bloccare la palla ma manca la presa, Rosetti fischia un fallo di Burdisso in area. Al 9' Ibra pesca l'accorrente Maniche al limite dell'area, il tiro del portoghese è bloccato a terra da Ballotta. All'11 doppio corner per la Lazio dalla destra, la difesa nerazzurra libera in entrambe le occasioni. Al 13' Ibra parte in contropiede, lo svedese perde l'attimo per il passaggio a Crespo. Un minuto dopo (14') altro contropiede nerazzurro, Ballotta blocca il cross di Stankovic dalla destra. Sull'azione successiva la Lazio pareggia: Rocchi, lanciato sul filo del fuorigioco (dalle immagini tv si vede che l'attaccante della Lazio è davanti a tutti i difensori nerazzurri con il busto), si presenta solo davanti a Julio Cesar e lo infila con un diagonale. Al 19' splendida parata di Julio Cesar che manda la palla sulla traversa su un tiro di Behrami deviato da Rivas. Al 21' sinistro di Radu da fuori area, in posizione defilata sulla sinistra, la palla palla è di poco alta. Punizione per l'Inter dai 25 metri in posizione defilata sulla sinistra al 24': il tiro di Chivu è sul fondo alla sinistra di Ballotta. Al 26' Chivu, dopo uno scontro con Dabo, non ce la fa e deve uscire dal campo, al suo posto Vieira. Al 28' punizione per l'Inter all'altezza del vertice sinistro dell'area avversaria: calcia Jimenez, De Silvestri trattiene Rivas in area, il colombiano cade ma Rosetti lascia correre. Al 32' Lazio pericolosa: Dabo pesca Rocchi in area sulla sinistra, la girata al volo dell'attaccante biancoceleste è di poco a lato. Al 37' Lazio vicina al gol: gran conclusione di Dabo da fuori area, la palla sbatte contro la traversa e torna in campo, poi libera Maxwell. Al 41' Jimenez calcia una punizione dalla sinistra, Ballotta esce in presa alta.